Spaghetti al pesto coi fagiolini di Sant’Anna

I fagiolini di Sant’Anna sono una particolare specie di fagiolini, sono molto più lunghi e con un sapore più deciso rispetto ai fagiolini tradizionali. Si chiamano così perchè raggiungono la loro maturazione a cavallo dei mesi di luglio e agosto nei giorni della festa di sant’Anna che si ricorda domani 26 luglio. Da me in Toscana sono molto diffusi e generalmente si cucinano in umido, o come diciamo noi “rifatti al pomodoro”, io però ho deciso di preparare una ricetta un po’ diversa. Giocando sulla loro lunghezza (alcuni arrivano anche a 30/40 cm) ho voluto fare degli spaghetti con il pesto e con dei pomodorini per richiamare la ricetta tradizionale. Vediamo come fare!

Ingredienti

  • un mazzo di fagiolini di Sant’Anna
  • 250 grammi di spaghetti
  • Parmigiano Reggiano
  • pomodori ciliegini
Per il pesto:
  • 50 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 grammi di sale grosso
  • 20 grammi di pinoli
  • 40 grammi di Parmigiano Reggiano
  • olio evo qb

Preparazione

Per prima cosa prepariamo i fagiolini: vanno lavati e, come nei fagiolini comuni, privati delle due estremità. Cuoceteli poi in una pentola con abbondante acqua per circa 12/13 minuti e poi immergeteli in una ciotola di acqua freddissima per fissare il colore. A questo punto salate l’acqua e la userete per cuocere gli spaghetti.
Per il pesto, mettete in un mortaio l’aglio e il sale grosso, cominciate a schiacciare con il pestello, con movimenti circolari, aggiungendo prima i pinoli, poi il basilico  un po’ alla volta e infine il Parmigiano (la ricetta tradizionale prevede di usare un mix di Parmigiano e pecorino sardo, ma io preferisco usare solo il Parmigiano). A questo punto, continuando a pestare aggiungete anche l’olio a filo fino ad ottenere un crema omogenea e abbastanza morbida.
A questo punto cuocete la pasta, mentre sta cuocendo tagliate i pomodorini in quarti e il Parmigiano a scaglie.  Una volta cotti gli spaghetti, in una padella unite gli spaghetti con i fagiolini, saltate insieme con un filo d’olio per amalgamare a fuoco medio. Spegnete la fiamma e unite il pesto per condire bene tutto. Al momento di impiattare su ogni porzione aggiungete qualche pomodoro e un po’ di scaglie di Parmigiano. Buon appetito!

Piatto, bicchiere e tovaglietta di La Porcellana Bianca.

Se ti piacciono i fagiolini di Sant’Anna, non perderti la ricetta tradizionale dei fagiolini in umido!
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.