Crostata con marmellata espressa di pesche bianche e lavanda.

La crostata per me è il dolce per ecellenza, buono per la colazione, per la merenda e anche per le feste di compleanno. Ho cominciato a mangiarla quando avrò avuto 4/5 anni e ancora non ho smesso. Anzi vi dirò di più, se ne vedo una fatta in casa, ne prendo sempre una fetta e poi, se presente, mi metto sempre a parlare con la cuoca che l’ha fatta, per carpire i suoi segreti. Il problema della crostata però è essenzialmente uno: la marmellata deve essere buona.  Così a volte può capitare che vi prenda una insana voglia di crostata (e a me capita) e non avete in casa una marmellata da usare. Con questa ricetta, vi offro la soluzione: premetto subito che non è, ovviamente, come fare una marmellata vera e propria, però se fate una marmellata al volo vedrete che resterete sorpresi. (Vi avevo già parlato delle pesche bianche con la lavanda, qui trovate un’altra ricetta per un’altra torta!)
Cominciamo!
Ingredienti:
Per la marmellata:
– 3 pesche bianche (circa 500 grammi di polpa)
– 150 grammi di zucchero
– i semi di un fiore di lavanda
– il succo di metà limone
Per la base:
– 100 grammi di burro
– 115 grammi di zucchero
– 3/4 grammi di lievito
– un pizzico di sale
– 300 grammi di farina
– 2 uova
Per prima cosa pensiamo alle pesche: sbucciatele e privatele del nocciolo, poi tagliatele a fettine e poi pezzi molto molto piccoli. Mettete la polpa delle pesche in una ciotola di vetro, aggiungete lo zucchero, i fiori di lavanda e il succo di limone, mescolate tutto con un cucchiaio e poi coprite molto molto bene la ciotola con della pellicola da alimenti. Mettete  poi la ciotola nel microonde e cuocete al massimo della potenza per 8/9 minuti. Passato questo tempo, fate attenzione perchè la ciotola sarà davvero molto calda, vedrete che la pellicola si ritirerà all’interno come se si fosse creato un effetto sottovuoto. Eliminate  la pellicola, facendo attenzione all’uscita del vapore e lasciate intiepidire.
Prepariamo la base per la crostata: in una planetaria o in ciotola cominciate ad unire la farina con  il lievito e il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto simile alla sabbia. Nel frattempo mescolate lo zucchero con le uova e il sale e unite questo composto all’altro di burro e farina. Mescolate qualche minuto e ottenete una pasta compatta simile ad un pastra frolla.
Fate raffreddare in frigo una mezz’oretta la pasta e poi stendetela su di un piano infarinato per preparare la base della crostata. Imburrate uno stampo da torte, io ho usato una tortiera di ceramica, ma potete usare il vostro stampo di fiducia! Una volta rivestita la tortiera, versate la marmellata all’interno ( se dovesse essere troppo liquida, eliminate parte del liquido in eccesso e usatelo per ottimi aperitivi) e livellate in superficie. Con la pasta avanzata ricavate dei decori da mettere sopra la marmellata, io ho fatto delle stelle, ma potete sbizzarrirvi con le strisce tradizionali oppure cuori, fiori, quello che volete. 
Non resta che cuocere la crostata, infornate a forno caldo e cuocete a 180° per 30/35 minuti.
Infine spolverizzate con dello zucchero a velo e servite tiepida o fredda!
Buon appetito! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.