Torta di mele e violette

Chiariamo subito un punto: la torta di mele per me è la torta più buona che ci sia. Ma non una torta di mele qualsiasi, la torta di mele quella classica, quella che profuma di “casa”, quella che ho mangiato per tantissime merende con un bicchiere di latte. Non mi stancherò mai di dirlo, vi posso dare mille ricette di torta di mele, con la pasta frolla, con la pasta sfoglia, con la crema, con le mele a pezzi, con le mele frulltate etc etc ma solo una vi piacerà e sarà quella che più si avvicinerà a quella che vi faceva la vostra mamma o la vostra nonna. Si torna sempre lì, quello che più ci piace, ci piace proprio perchè ci ricorda qualche sapore che è a noi familiare. 

La ricetta che voglio darvi oggi è  in realtà un’idea, un’ispirazione, perchè per quanto per me sia la torta più buona del mondo per il suo valore affettivo, voi forse preferite un qualche altro tipo di torta. L’ispirazione che vi dicevo è quella di usare i fiori: sono molti i fiori che si posso usare in cucina, servono non solo a dare colore ai piatti ma anche a dare aromi nuovi a ricette ormai collaudate. 
I fiori eduli sono molto buoni, ma non sono semplici da reperire, per questo motivo ho deciso di usare le violette perchè si trovano facilmente in questo periodo dei prati, hanno un sapore delicato che ben si sposa con le mele.
Ma abbiamo perso anche troppo tempo, vediamo come fare!

Ingredienti:
– 3 o 4 mele
– farina 300 grammi
– zucchero 200 grammi
– burro 50 grammi
– yogurt 50 grammi
– 3 uova
– latte 125 ml
– lievito in polvere 12 grammi
– sale un pizzico
– buccia limone 
– una manciata di violette di campo
Per prima cosa preparate le mele: sbucciatele e tagliatele in 4 spicchi. Tagliate ogni spicchio a fettine e aggiungete le violette alle mele in una ciotola. Aggiungete del succo di limone per no far annerire le mele e poi prendete 2 cucchiai di zucchero dalla dose e cosparge le mele. Lasciate riposare il tutto mentre preparate l’impasto.

 montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, a questo punto aggiungete il sale, il burro, lo yogurt e il latte e amalgamate bene tutto. Continuate aggiungendo la buccia di limone e poi la farina con il lievito.

A questo punto, l’impasto è pronto, accendete il forno a 180 gradi, imburrate una tortiera oppure foderatela di carta forno. Versate l’impasto nella tortiera e poi farcite con le fette di mela, avendo cura di infilarle verticalmente nell’impasto, procedete per giri concentrici, dall’esterno al centro.
Infornate e cuocete la torta per 45/50 minuti in modalità statica.

Per finire, una volta fredda, adagiate la torta su di un piatto da portata, spolverate con dello zucchero a velo e aggiungete qua e la qualche violetta per guarnire.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.