Vellutata di zucca detox

Almeno una volta alla settimana dovremmo dedicare una giornata a prenderci cura del nostro organismo, e quale modo migliore di farlo attraverso l’alimentazione? Durante la settimana infatti pranziamo sempre di corsa, in pausa dal lavoro un panino o una schiscetta riempita in 10 minuti con quello che troviamo pronto in casa. Siamo onesti, molti pranzi non sempre sono l’ideale e quindi il sabato, la giornata in cui abbiamo più tempo possiamo dedicare un po’ di tempo in più a preparare qualcosa che oltre che essere buono e gustoso, ci faccia anche bene e ci aiuti a depurarci. Prendiamo la buona abitudine di vivere così il sabato, io vi aiuterò fornendovi alcune idee e ricette che chiameremo un po’ per gioco, un po’ no #saturdaylight.
Per cominciare vi propongo una vellutata di zucca che è preparata con due ingredienti fondamentali: i semi di zucca e l’olio di semi di zucca, che sono degli anti infiammatori naturali e che fanno benissimo al nostro intestino e all’apparato urinario. (Vi avevo già proposto una vellutata di zucca, ma questa di oggi ha un’altra funzione, qui comunque trovate l’altra versione.) Vediamo subito come preparala!
Ingredienti:
– 1 fetta di zucca mantovana
– 1 patata
– 1 scalogno
– olio di semi di zucca
– 1 cucchiaio di farina
– semi di zucca
– 2 cucchiai di panna
– 2 cucchiai di yogurt bianco
– 1 litro di brodo vegetale
Per prima cosa sbucciate la zucca e la patata e fatele a cubetti piuttosto piccoli, eliminate le estremità dello scalogno e tritatelo finimente. In una pentola abbastanza capiente sciogliete un cucchiaio di farina in 2/3 cucchiai di olio di semi di zucca e aggiungete lo scalogno, formerete così il roux che servirà a rendere la vostra vellutata, per l’appunto vellutata. Quando cominciate a sentire il profumo dello scalogno, aggiungete il sale grosso e poi la patata e la zucca a pezzi, mescolate un minuto così che la patata rilasci un po’ di amido e poi coprite tutto con del brodo vegetale caldo. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti o comunque finchè la zucca e la patata non saranno morbide. A questo punto togliete la pentola dal fuoco e con un mixer ad immersione frullate tutto, fino ad ottenere un composto cremoso e senza pezzi.
Prima di impiattare preparate un dressing veloce di panna e yogurt, montate la panna e aggiungete poi lo yogurt, otterrete così un composto abbastanza fluido e leggermente acido che si sposa perfettamente con la dolcezza della zucca.
Nelle scodelle versate la vellutata e decorate ogni piatto aggiungendo un po’ di semi di zucca, un po’ del composto di panna e yogurt, un cucchiaio di olio di semi e se volete una macinata di pepe bianco. Se volete dare un po’ di sapore in più aggiungete una grattata di zenzero fresco, così oltre ad un pizzico di piccantezza darete al vostro piatto anche un carico di vitamine.
Questo è un piatto che si prepara in mezz’ora, è buono, gustoso ma soprattutto fa bene. Ricordate che solo in italiano la parola dieta, ha un’accezione negativa nell’uso comune. Mangiare bene vuol dire stare bene. Buon appetito e buon weekend! 

Un altro piatto detox ricco di vitamine è l’insalata tiepida antiossidante, con arancia, melagrana e cavolo nero che potete trovare qui.
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.