Insalata in viola

Se Gershwin compose la Rapsodia in Blue, io mi posso prendere il lusso di fare un’insalata in viola. Sempre più spesso si legge di quanto faccia bene mangiar secondo i colori, per assumere delle sostanze che sono fondamentali per il nostro benessere e di cui purtroppo spesso ci dimentichiamo totalmente. I cibi di colore viola sono ricchissimi di antociani e di vitamina C, che sono dei formidabili antiossidanti, dei veri e propri amici per il nostro organismo perchè ci aiutano ad aumentare le nostre difese immunitarie che in periodi come questo sono sottoposte ad un super lavoro. Senza dimenticare il fatto che le verdure ci portano un mix di minerali e fibre che contribuiscono al benessere del nostro intestino, che non dimentichiamocelo, è il principale responsabile delle nostre difese immunitarie. 
Per questa ricetta, ho voluto quindi fare un pieno di sostanze benefiche e mi sono orientato sul radicchio rosso tardivo (il trevigiano per capirsi), sul cavolo violetto, dei germogli di ravanello e dei chicchi di melagrana. Ho aggiunto anche delle patate perchè con il loro contenuto di carboidrati aiutano a darci senso di sazietà e quindi a placare la fame, un po’ di pinoli e parmigiano per completare il piatto con la giusta dose di proteine. 
Ingredienti:
– radicchio tardivo
– cavolo violetto
– melagrana
– germogli di ravanello
– patate bianche
– 50 grammi di pinoli
– 100 grammi di parmigiano a scaglie
Per prima cosa lavate e sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili e poi fatele cuocere in forno a 180° su una teglia con un po’ di olio per una ventina di minuti. Mentre le patate cominciano a cuocere, preparate gli altri ingredienti: lavate il radicchio e sfrondatelo, lavate il cavolo e con un coltello fate a pezzi la parte superiore, scartando il gambo che è più duro. Aprite la melagrana a metà e schiccatela, mettendo da parte i chicci che userete alla fine come condimento. Preparate anche una vinaigrette, mescolando in parti uguali olio e succo di limone, aggiungete un cucchiaio di miele di castagno, sale e pepe a vostro piacimento. Passati i venti minuti, aggiungete alla patate le foglie di radicchio e cuocete per altri 10 minuti, facendo attenzione di mischiare tutto spesso in modo che le foglie del radicchio si ungano e non si brucino in forno. Nel frattempo mettete al fuoco una piastra e grigliate il cavolo, non occorre che sia ben cotto, va benissimo solo l’effetto arrostito all’esterno, del resto il cavolo si può tranquillamente mangiare crudo (Anzi è anche meglio visto che con una cottura veloce mantiene molte delle sue qualità nutrizionali).
Passati i 10 minuti di cottura necessaria per il radicchio, anche il cavolo sarà pronto, non vi resta quindi che impiattare. In un grande piatto da portata mettete le patate e il radicchio caldi, aggiungete anche il cavolo, mescolate tutto e aggiungete infine i germogli, i pinoli, la melagrana e il parmigiano. Per finire usate la vinaigrette come topping per la vostra insalata e servite ancora tiepida.
Buon appetito! 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.