Vellutata di finocchi, arance e.. riduzione al Campari

Questa che vi propongo oggi è una ricetta semplice, di poca spesa, ma di grandissimo effetto. Forse non sapete che il finocchio è uno degli ortaggi che sprechiamo di più: si butta lo strato più esterno, si buttano le cime con le foglie, si butta via una parte che è comunque commestibile. In questa ricetta si usa tutto. 

Molti mi chiedono ricette veloci, questa lo è, 30/35 minuti e la vostra vellutata sarà pronta in tavola. Cominciamo?
Ingredienti:
– 3 finocchi interi
– 1 patata di medie dimensioni
– 750 ml di brodo vegetale o acqua
– 1 scalogno
– 30 grammi di burro
– 30 grammi di farina
– un arancia intera
– 3 cucchiai di zucchero
– 1 bicchiere di Campari
– sale e pepe qb
Per prima cosa tritate lo scalogno e mettete il brodo vegetale o l’acqua a scaldare. Preparate i finocchi: tagliate tutto molto finemente e mettete da parte le foglioline che useremo per decorare i piatti. In una pentola, sciogliete il burro e la farina a fuoco basso per fare un roux che servirà a rendere la vellutata, per l’appunto più vellutata. Una volta sciolto, aggiungete lo scalogno e fate dorare qualche minuto. A questo punto aggiungete i finocchi e la patata tagliata a cubetti, aggiungete immediatamente il brodo o l’acqua calda e aumentate leggermente la fiamma. Cuocete per 20/25 minuti a fuoco medio a pentola semicoperta, il brodo dovrà sobbollire e non dovrà evaporare troppo. 
Nel frattempo preparate la riduzione di Campari: in un pentolino antiaderente versate il il bicchiere di Campari e e lo zucchero, cuocete a fuoco medio per 5 minuti, vedrete che pian piano l’acqua evaporerà e otterrete una salsa densa, come un caramello. Mescolate di tanto in tanto e fate attenzione che a non farlo attaccare o bruciare. Nel frattempo prepariamo anche l’arancia: con un coltello a lama piatta, flessibile e molto affilato, eliminate la buccia e la parte bianca dell’arancia. Seguendo poi gli spicchi, tagliate la parte interna, ottenendo così dei pezzetti solo di polpa senza parte bianca.
Quando i finocchi e le patate saranno morbidi, con un frullatore immersione tritate tutto per qualche minuto finchè non ci saranno più pezzetti e la vellutata avrà un aspetto liscio e setoso. 
E’ il momento di impiattare: servite la vellutata nelle scodelle, aggiungete 3/4 spicchi di arancia adagiandoli sulla superficie, aggiungete anche le foglioline del finocchio, aggiungete una macinata di pepe bianco e per fenire con un cucchiaino mettete delle gocce o un filo di riduzione di Campari.
Ecco fatto: portate in tavola e stupite i vostri ospiti. Buon appetito! 

1 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.