Uovo cocotte con zucca e aromi

Cominciamo con la prima ricetta del ciclo “Zucca la regina dell’autunno”. Ieri stavo decidendo cosa fare, o meglio da dove partire, quando mi sono imbattuto in una notizia che non sapevo: ogni anno il secondo venerdì di ottobre è la giornata mondiale dell’uovo. Così in onore del World Egg Day, ho deciso di utilizzare l’uovo come ingrediente principale insieme alla zucca. La ricetta è semplice e davvero tutti sono in grado di farla a condizione di avere tre quarti d’ora a disposizione.. Vediamo cosa ho pensato per voi..

Ingredienti:
– 3 uova fresche
– 500 grammi di zucca
– 1 scalogno
– 30 grammi di parmigiano grattugiato
– 30 grammi di pecorino stagionato grattugiato
–  sale
– pepe
– noce moscata
– rosmarino
– burro e olio 
Per prima cosa prepariamo la zucca: va sbucciata e vanno eliminati i filamenti e i semi all’interno. Una volta fatte queste due operazioni, tagliate a cubetti la zucca e lo scalogno e metteteli in una pirofila o in una teglia da forno e mescolate con un po’ di olio, il rosmarino e la noce moscata. Mettete in forno caldo a 180° e cuocete per circa 25 minuti. 
Nel frattempo imburrate le cocotte. Passati i 25 minuti, sfornate la zucca e lasciatela intiepidire. Dopo qualche minuto aggiungete 3/4 cucchiai di panna fresca, sale, una macinata di pepe bianco e una parte dei formaggi, lasciandone un po’ da mettere sopra le uova. (Se volete dare un sapore più deciso, potete aggiungere anche una fetta di rigatino o pancetta tagliata a piccoli pezzi). A questo punto versate l’impasto di zucca nelle cocotte, cercando di lasciare un buco nella parte centrale dove posizionare l’uovo. Rompete l’uovo e versatelo nelle cocotte.

A questo punto su di una teglia da forno, versate dell’acqua per cuocere le cocotte a bagno maria, adagiate sulla teglia anche le cocotte e infornate per 10/12 minuti. Trascorso questo tempo, servite le cocotte  e mangiate ancora calde. Buon appetito!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.