Insalata raw di fine estate

In passato avevo già avuto occasione di proporvi qualcosa di raw, prendendo spunto per parlare della dieta crudista dalle notizie sui giornali della dieta della principessa Kate. Indubbiamente mangiare raw ha dei benefici perchè si mantengono intatte le proprietà nutritive degli alimenti. In estate indubbiamnte è più semplice (anche più invogliante) mangiare crudo, ma questi giorni di fine settembre con l’estate agli sgoccioli, offrono ancora gli ultimi frutti dell’estate ma anche le prime cose autunnali. E’ un periodo di passaggio che ha il merito di poter riunire in un unico piatto l’estate e l’autunno.
Questa insalata raw è un piatto semplicissimo, bastano 10 minuti per prepararla, tutti ma davvero tutti possono farla. In più ha il merito di essere un piatto speciale, perchè è un mix di proteine offerte dalla feta e dai pinoli, c’è il ferro degli spinaci, gli antiossidanti della melagrana, le vitamine dell’avocado e le fibre dei ravanelli e dei germogli. Se è vero che mangiare con i colori fa bene, potete essere sicuri che questo piatto vi farà benissimo e vi aiuterà ad affrontare il cambio di stagione con una marcia in più.
Ingredienti:
– Spinaci novelli
– Germogli di porro
– 3/4 ravanelli
– 1 avocado
– Pinoli
– Feta 
– Miele
– Olio e sale
Per prima cosa aprite la melagrana in due e cominciate a schiccarla. Lavate bene i ravanelli, eliminando tutta la terra e poi tagliateli a fettine sottili, usando una mandolina o l’affettatrice. Tagliate a cubetti la feta e preparate un’emulsione di miele e olio (se volete aggiungete qualche fetta di limone). Per ultima cosa sbucciate l’avocado e tagliatelo a fette: è importante fare questa operazione per ultima, perchè l’avocado a contatto con l’aria si deteriora velocemente cambiando colore in poco tempo.
Prendete un piatto da portata (oppure preparate tanti piatti quanti sono i vostri ospiti) e cominciate a mettere i vari ingredienti, vi consiglio di partire dagli spinaci, poi l’avocado, le fettine di ravanello, per ultimi i germogli, la feta, i pinoli e i chicchi di melagrana. Infine, salate e versate un po’ di emulsione di olio e miele. Il piatto è pronto: buon appetito! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.