Fagiolini dolci-salati con pancetta e pomodori caramellati.

I fagiolini sono un prodotto dell’orto tipicamente estivo, in realtà si trovano tutto l’anno, provenienti chissà da dove, ma quelli che troviamo adesso al mercato sono quelli delle nostre campagne, per questo vi voglio dare una ricetta per poterli apprezzare al meglio. 
I fagiolini sono semplicemente dei fagioli, dei baccelli di fagioli che vengono colti quando ancora sono acerbi in pianta. Se li aprite infatti potete vedere dentro il baccello il fagiolo vero e proprio che ancora è molto piccolo. Dei fagiolini si mangia tutto, si tagliano le estremità del baccello e si possono consumare in svariati modi.
Nutrizionalmente si diversificano abbastanza dai legumi, perchè hanno uno scarso contenuto proteico, contengono una buona dose di vitamine, in particolare la C e sono ricchi di sali soprattutto di potassio. I fagiolini hanno un apporto proteico molto basso, non si raggiungono le 25 kcal per etto, inoltre essendo ricchi di fibre sono amiche dell’intestino e il loro scarso apporto glucidico li rende ideali anche per le persone diabetiche.
Ingredienti
– 300 grammi di fagiolini
– 10/12 pomodori ciliegini
– 2 fette di pancetta tagliata spessa  5/6 mm
– uno spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– prezzemolo
– sale, olio e pepe per condire
Per prima cosa pulite i fagiolini, eliminando le estremità, lavateli e portate una pentola di acqua (non salata!) ad ebollizione. Quando l’acqua sarà in temperatura, buttateci i fagiolini e fateli cuocere per per 10/12 minuti, passato questo tempo scolateli e immergeteli in una ciotola con acqua e ghiaccio (o al limite sotto acqua corrente fresca) per fermare la cottura e fissare il colore.
In una padella antiaderente o in un wok, scaldate un filo d’olio e l’aglio, aggiungete la pancetta tagliata a dadini e fate rosolare un paio di minuti. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, aggiungeteli alla pancetta e fate cuocere un paio di minuti a fuoco molto vivo. Versate a pioggia un cucchiaio di zucchero di canna per caramellarli. Infine aggiungete i fagiolini, saltate tutti gli ingredienti giusto il tempo di amalgamare i sapori, aggiungete qualche foglia di prezzemolo per ultimo salate e al bisogno aggiungete un filo d’olio o una macinata di pepe bianco.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.