Insalata raw di zucchine, feta e pompelmo

Nel post precedente parlavo della dieta raw, di quanto effettivamente sia consigliabile mangiare le verdure crude, perchè in questo modo non perdono le loro proprietà durante la cottura. Oggi vi do subito un esempio, utilizzando una verdura che generalmente siamo abituati a mangiare cotta, ma che è buonissima anche cruda: la zucchina. Questa è un’insalata che va benissimo per un pranzo o una cena estiva, perchè le zucchine e il pompelmo reintegrano sali e vitamine che perdiamo sudando e la feta e i pinoli forniscono un buon apporto proteico. La preparazione è velocissima e semplice, vediamo come fare!
Ingredienti:
– 4 zucchine
– 1 pompelmo rosa.
– feta 
– 70 grammi di pinoli
– erba cipollina
– 3 cucchiai di olio evo
– 2 cucchiai di aceto di mele
– sale e pepe bianco
Per prima cosa preparate le zucchine: lavatele, privatele delle estremità e tagliatele molto finemente a julienne. Le zucchine non saranno cotto quindi è importante che siano tagliate a julienne finemente, altrimenti si mangeranno con difficoltà. Pelate il pompelmo a vivo e con un coltello affilato prelevate gli spicchi. Tagliate la feta a cubetti. 
Adesso non resta che preparare il dressing: tagliate l’erba cipollina e unitela all’emulsione di aceto e olio. Regolate di sale e pepe, se non vi piace il sapore amaro del pompelmo, aggiungete anche un cucchiaino di miele per addolcire. Unite infine gli ingredienti dell’insalata e condite con il dressing che avete appena preparato.
Buon appetito!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.