Insalata di asparagi e mazzancolle alla birra.

Eccoci alla terza ricetta primaverile con gli asparagi, dopo un antipasto e un primo, eccoci ad un insalata con il pesce che va benissimo come piatto unico o come seconda portata. Non pensate che sia la classica insalatona, il modo di cottura e il dressing ne fanno un piatto gustoso che vi farà senza dubbio fare bella figura con i vostri ospiti. 
Ingredienti:
– Gamberi (almeno 5/6 per pesona)
– 1 mazzo di asparagi verdi
– 1 mazzo di ravanelli
– 4 carote 
– erba cipollina
– 1 birra bionda
– olio evo
– senape
– miele di acacia
Per prima cosa prepariamo gli ingredienti, gli asparagi vanno lavati, privati della parte più dura, tagliate a metà e poi a pezzetti. Le carote vanno sbucciate e poi tagliate a julienne, così come i ravanelli. Le mazzancolle vanno pulite: togliete il carapace e passandole sotto dell’acqua corrente eliminate l’intestino (il filo nero che si vede sulla schiena).
In un ampia padella mettete 3/4 cucchiai di olio, quando l’olio sarà caldo mettete a cuocere le verdure tutte insieme, dopo qualche minuto sfumate con un bicchiere di birra bionda, aggiungete un mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco vivo per un quarto d’ora. Le verdure dovranno essere croccanti, ancora abbastanza dure.
Inatanto prepariamo il dressing che sarà composto da miele, senape, birra e olio: mescolate 2 cucchiai di senape, uno di miele, uno di olio, e 4 di birra, regolate di sale e pepe.
Come ultima cosa cuocete le mazzancolle: ricordate che per cuocere i crostacei bastano pochissimi minuti, non più di 3/4 minuti, altrimenti rischierete di sciupare un prodotto buono e farlo indurire. In una padella mettete un paio di cucchiai di olio e fate scaldare, buttate le mazzancolle tutte insieme nella padella e sfumate con la birra, fate cuocere per 3/4 minuti. 
A questo punto impiattate: servite le verdure e i gamberi, aggiungete un po di erba cipollina, un po di sale e pepe bianco e infine il dressing di birra e senape.
L’insalata è buona sia tiepida che fredda. In caso fatela riposare un paio d’ore in frigo prima di servirla.
Buon appetito.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.