Tagliatelle Green Spring.

Il cambio delle stagioni si avverte inevitabilmente anche in tavola. In questi giorni c’è un colpo di coda invernale, ma ormai io sono lanciato in un mood primaverile e questo piatto che vi propongo oggi ne è la conseguenza.
Nei mercati o dai fruttivendoli sono certo che potrete già trovare tutti gli ingredienti che servono, di questo periodo si trovano già freschi e così è facile portare la primavera nel piatto.
Per la tagliatelle:
– 3 uova
– 300 g di farina
La sfoglia ognuno la stende a modo suo, c’è chi la fa con la semola, chi metà farina metà semola, chi aggiunge un po’ d’olio, chi un po’ d’acqua. Il consiglio che vi posso dare è di fare la classica fontana con 250 g di farina, lasciando l’altra da parte e aggiungendola al bisogno. Ho fatto centinaia di sfoglie e mai una volta che abbia usato 100 g di farina per uovo (anche se queste sono le dosi classiche), quindi vi consiglio di procedere in questo modo.
Stendete la sfoglia o con il mattarello e olio di gomito oppure aiutandovi con un macchina per la pasta e poi tagliate le tagliatelle della larghezza che preferite.
Per il condimento:
– Asparagi
– Fagiolini
– Piselli
– Fave
– 1 scalogno
– Peconino a scaglie
– Erbe aromatiche fresce (timo, maggiorna, menta)
Per prima cosa, mettere a bollire dell’acqua, nel frattempo tagliate a pezzetti gli asparagi e i fagiolini e sbucciate i piselli e le fave. Quando l’acqua avrà cominciato a bollire, buttate gli asparagi, i fagiolini e i piselli a sbollentare per 7/8 minuti, passato il tempo scolateli e immergeteli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Adesso mettete le fave nell’acqua in ebollizione per 5 minuti, una volta fredde infatti potrete sgusciarle agilmente.
Mettete in un wok (o in una padella capiente) dell’olio evo con lo scalogno, quando comincerà a dorarsi aggiungete tutte le altre verdure, completando la cottura, salate e pepate, a vostro piacere.
Nel frattempo cuocete le tagliatelle, per 3/4 minuti. La pasta fresca cuoce in poco tempo, ma il tempo di cottura dipende molto dallo spessore che avete dato alla sfoglia. (la soluzione migliore è assaggiarla e scegliere il tipo di cottura in base ai vostri gusti)
Non resta che scolare la pasta e amalgamare con il condimento di verdure nel wok, come ultima cosa aggiungere le erbe aromatiche e il pecorino a scaglie.
Buon appetito e buona primavera!
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.