Torta di mele e kefir: il comfort food per il Blue Monday

Il terzo lunedì di gennaio è chiamato Blue Monday perchè viene considerato il giorno più triste dell’anno. Prendiamo tutti più o meno atto che  i buoni propositi per l’anno appena iniziato.. non li rispetteremo. Non ci iscriveremo in palestra, anche perchè le palestre sono chiuse… etc etc insomma è una giornata in cui cominciamo a sospettare che tutto sta andando a rotoli. Per questo è il caso di chiudersi in cucina e cominciare a fare qualcosa che ci tiri su il morale. E credetemi, se c’è qualcosa che vi può aiutare in questo senso, quella cosa è il cibo. Quest’anno punto sul comfort food, almeno per me. Io direi di fare una bella torta di mele e kefir, che vi metterà di buon umore già mentre cuoce in forno!

Vi avevo già proposto una ricetta per il blue monday qualche anno fa: la torta al cioccolato e arancia e sì, devo dire che anche quella fa bene il suo lavoro!

Questa è una torta di mele classica, si fa senza tecniche particolari ne’ servono utensili o teglie particolari. Io ho usato una tortiera di ceramica, ma va benissimo una tortiera a cerniera. L’unico ingrediente particolare è il kefir, un ingrediente che sto usando molto spesso e che io consumo come se fosse yogurt ogni mattina. In realtà è una specie di yogurt per sapore e consistenza. Io lo produco in casa con la mia colonia di batteri ma si trova tranquillamente in vendita nella gdo. Il kefir è un super alimento, molto digeribile, che va ad arricchire il nostro microbiota, aiutandoci a mantenere sano ed efficiente il nostro intestino.

Ingredienti per la torta di mele e kefir

  • 3 mele
  • 3 uova
  • 170 g di zucchero
  • 225 g di kefir
  • 250 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • buccia di limone
  • succo di limone
  • cannella

Preparazione

Convincervi a fare una torta di mele è una mission impossible. Ognuno ha la sua preferita, rodata ormai da anni e anni,  tramandata a volte da generazioni. Pochi hanno voglia di cambiare e quelli che cambieranno, troveranno questa torta buona solo se somiglia in qualche modo a quella che facevano già. Io ci provo comunque perchè se non facciamo qualche tentativo di cambiamento all’inzio dell’anno, beh quando lo facciamo?

Cominciamo dalle mele, sbucciatele, eliminate il torsolo, tagliatele a spicchi e poi ogni spicchio tagliatelo di nuovo a fettine piuttosto sottili. Mettete via via le mele tagliate in ciotola con un po’ di cannella e del succo di limone in modo che non si ossidino. Preparate poi l’impasto, in una ciotola capiente mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete il kefir e la buccia di limone. Pesate la farina e miscelatela con il lievito e poi aggiungete questo mix all’impasto. Mescolate bene per sciogliere tutti gli eventuali grumi, fino ad ottenere un composto liscio e piuttosto liquido! Imburrate bene una tortiera a cerniera, se volete essere più tranquilli inserite della carta da forno alla base in modo da non avere sorprese ed evitare ogni rischio di attaccamento. Versate l’impasto nella tortiera e poi disponete le mele sulla superficie inserendole verticalmente nell’impasto. Cominciate dall’esterno a giri concentrici fino ad arrivare al centro. Versate l’eventuale liquido rimasto nella ciotola direttamente sopra le mele e aggiungete ancora un po’ di cannella.

Accendete il forno in modalità statica e portate a 180°. Quando il forno sarà ben caldo infornate la torta nella parte bassa e cuocete per almeno 45/50 minuti, finchè l’impasto risulterà bello fermo e leggermente dorato in superficie. Se non siete tranquilli, vale sempre la classica prova stecchino. Lasciate raffreddare bene prima di estrarre la torta di mele e kefir e sistematela su di un vassoio. Terminate con una bella guarnizione di zucchero a velo ed ecco pronta la vostra torta comfort food.

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.