Gnocchi di zucca con fonduta al Petroso, il pecorino di grotta

gnocchi al pecorino di grotta

Per gli amanti dei contrasti in tavola, questo è un piatto da salvare e rifare. E rifare ancora. Non vi stancherete mai. La dolcezza della zucca si sposa divinamente con il sapore intenso e inconfondibile del pecorino di grotta. Dolcezza e sapidità si incontrano in questa ricetta, si mescolano in una esplosione di sapori che stupirà anche i palati più raffinati. Gli ingredienti principali di questa ricetta sono la zucca, finalmente di stagione, che per la sua versatilità può essere usata in diverse ricette. E il Petroso, un pecorino di Rocca Toscana Formaggi che viene lasciato stagionare in grotta, in modo da maturare un ricchezza organolettica unica.  I connubio tra questi due ingredienti riesce a creare un grandissimo piatto, di semplice preparazione, ma di grandissimo effetto.

Ingredienti per gli gnocchi di zucca con pecorino di grotta

  • 350 grammi di zucca
  • 150 grammi di patate (preferibilmente bianche)
  • 60 grammi di pecorino di grotta
  •  300 grammi di farina
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • rosmarino

Per la fonduta:

  • 100 grammi di Petroso
  • una noce d burro
  • acqua di cottura
  • rosmarino

Preparazione

Per prima cosa sbucciate la zucca, eliminate i filamenti interni e tagliatela a pezzetti. Io vi consiglio di utilizzare una zucca mantovana o delica che sono le più compatte e più saporite. Mettete la zucca a stufare in forno per circa 20 minuti a 180° con un po’ di rosmarino, finchè non risulti morbida e piuttosto asciutta. Mentre in forno si cuoce la zucca, lessate un patata bianca. Quando zucca e patata saranno pronte, passate entrambe, ancora calde al passa patate e riducete tutto in purea. Coprite con con delle pellicola per alimenti e lasciate raffreddare.

Una volta che la polpa si sia raffreddata, aggiungete le uova, il pecorino di grotta grattugiato e regolate di sale e pepe. Mescolate gli ingredienti e poi aggiungete circa metà della farina. Rovesciate tutto su un piano di lavoro infarinato e lavorate velocemente. Aggiungete un po’ alla volta e al bisogno ancora farina. Se avete usato una zucca piuttosto asciutta, probabilmente non occorrerà neanche tutta. Aggiungetene fin tanto che l’impasto non risulti compatto e non si attacchi più alle mani mentre lo lavorate. Ricordate che i segreti per ottenere degli ottimi gnocchi sono pochi e semplici: fate asciugare bene la zucca in cottura, passate zucca e patata da calde, ma impastatele da fredde. E per finire, l’impasto degli gnocchi deve essere manipolato poco e velocemente: più lo maneggiate più farina assorbe. E più farina mettete, meno si sentono i sapori.

Formate dei filoncini di impasto e tagliateli con un coltello affilato della grandezza che preferite. Se volete arrotondateli un po’ tra le mani oppure potete rigarli con il classico rigagnocchi o più semplicemente con i rebbi di una forchetta. A questo punto non resta che procedere con la cottura e con la preparazione della fonduta.

Operazioni finali

Portate a bollore una pentola capiente di acqua salata dove cuocere gli gnocchi. Nel frattempo in una padella antiaderente lasciate sciogliere una noce, una bella noce, di burro con il Petroso grattugiato. Buttate gli gnocchi quando l’acqua comincerà a bollire e prestate attenzione perchè il tempo di cottura è molto veloce. Nel giro di pochi minuti gli gnocchi saranno cotti, quando cominciano a tornare a galla, aspettate un minuto cominciate a tirarli su un po’ alla volta con un colino. Versateli nella padella con la fonduta e cominciate a saltarli per amalgamare bene a fuoco molto basso. In caso fosse necessario aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere la fonduta più fluida. Per finire versate ancora un po’ di formaggio di grotta, una macinata di pepe nero ed ecco pronto il vostro piatto! Buon appetito!

Non perdetevi anche l’altra ricetta che ho fatto per Rocca Toscana Formaggi, la Quiche Toscana con il pecorino toscano dop.

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.