Quiche Toscana con il Pecorino Toscano dop

Pecorino Toscano Dop

Sono certo che tutti conoscete la Quiche Lorraine, la torta salata probabilmente più famosa al mondo! Come si capisce dal nome, è una ricetta francese, anzi per essere precisi della Lorena. Gli ingredienti principali sono il formaggio, in particolare il Gruyere, e il lardon fumè, cioè la pancetta affumicata! Questa che vi suggerisco oggi è però una versione diciamo nostrana, perchè ho deciso di utilizzare prodotto italianissimi, anzi tutti toscani! Ho deciso infatti di utilizzare una pancetta non affumicata e il Pecorino Toscano dop di Rocca Toscana.. quindi potremmo tranquillamente chiamarla, per dirla alla francese Quiche Toscane! Che dite?

Ingredienti

  • Pasta brisée
  • 250 ml di panna fresca
  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 3/4 fette spesse di pancetta
  • Pecorino Toscano dop a fette
  • 80 grammi di Pecorino Toscano grattugiato
  • sale e pep
  • noce moscata

Preparazione della Quiche al Pecorino Toscano dop

Partiamo dalla pasta brisée. Se avete fretta, potete utilizzare quella già pronta, altrimenti potete farla in pochissimi minuti. Basta impastare 250 g di farina con 125 g di burro freddo, un cucchiaino di sale e qualche cucchiaio di acqua fredda. Qui vi spiego nel dettaglio come fare! Quindi prendete la vostra pasta brisée e stendetela su di un piano infarinato con un mattarello ad uno spessore di circa 3/4 mm. Rivestite la base di una tortiera a cerniera con della carta forno, così da non avere problemi poi in cottura. A questo punto prendete la pasta brisée fatta o comprata e sistematela all’interno della tortiera, facendo ben aderire la pasta alla parete laterale. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e poi, tagliate la pasta lateralmente considerando un’altezza di 4/5 cm e sistematela in frigo fino all’utilizzo.

Per le torte salate io consiglio sempre una doppia cottura, prima solo per la brisée e poi una con il ripieno: in questo modo avremo un guscio croccante e saremo sicuri di avere la pasta cotta bene in ogni punto. Quindi, accendete il forno e portatelo a 180 gradi. Quando sarà a temperatura, mettete della carta forno sopra la pasta e versate sopra o dei fagioli secchi o dei pesetti per la cottura cieca. Infornate e cuocete per circa 20 minuti.

Mentre la vostra base è in forno, preparate il ripieno! Tagliate 3/4 fette di pancetta alta qualche millimetro e poi con un coltello affilato tagliate prima delle strisce da cui ricaverete dei cubetti. Tagliate anche 3/4 fette di pecorino abbastanza spesse e anche in questo caso, eliminate la crosta e ricavate dei cubetti. Considerate all’incirca 100/120 grammi. Grattugiate anche del pecorino e mettetelo da parte. In una ciotola mescolate l’uovo, i tuorli, la panna liquida e circa metà dose di pecorino grattugiato. Regolate di sale ed eventualmente di pepe e noce moscata. Attenzione con le spezie, perchè pancetta e pecorino sono già piuttosto salati, quindi sono sufficienti davvero un pizzico di sale e pepe.

Cottura della Quiche

Passati i 20 minuti, sfornate la base della torta salata ed togliete la carta forno con i fagioli o i pesetti per la cottura cieca, facendo attenzione a non bruciarvi. Distribuite i cubetti di pancetta e pecorino sul fondo e poi versate il composto di panna uova e formaggio fino ad arrivare quasi al bordo laterale. A questo punto prendete il pecorino grattugiato avanzato e spargetelo sulla superficie della quiche per ottenere l’effetto sbruciacchiato in cottura. Infornate di nuovo e cuocete per una mezz’oretta! Eventualmente negli ultimi minuti accendete il grill per ottenere la crosticina di pecorino in superficie.

Quando la Quiche al Pecorino Toscano dop sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela freddare prima rimuoverla dalla tortiera. Il consiglio che vi posso dare (anche se sarà difficile da rispettare…) è di aspettare a mangiare la torta salata! Lo so che dal profumo vi verrebbe subito voglia di assaggiarla, ma le quiche sono sempre più buone se lasciate raffreddare e poi riscaldate di nuovo! Fidatevi!

Quiche Lorraine

Per questa ricetta ho utilizzato il Pecorino Toscano Dop, qui trovate la scheda tecnica e qui il market place su FB!

Pecorino Toscano dop

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.