Clafoutis alle albicocche al timo e rosmarino

Clafoutis alle albicocche

Eccoci qua di nuovo, anno dopo anno, a scrivere un post con un ricetta dedicata alla Francia e al 14 luglio. Quest’anno è giunto il momento di un grande classico: il clafoutis alle albicocche. E’ un dolce super tradizionale della gastronomia francese, uno di quei dolci che tutte le famiglie fanno e tutte con la propria ricetta. Ricetta che, ovviamente, è la migliore di tutte le altre. Ma in fondo è bello così, no? La versione che vi propongo io ha la caratteristica di essere profumata con delle erbe aromatiche: ho usato timo e rosmarino che si abbinano benissimo con le albicocche. Spesso si usano le mandorle (sia con le albicocche, sia nella versione più famosa con le ciliegie), ma io sinceramente amo il profumo estivo del timo e del rosmarino.

Ingredienti per il clafoutis alle albicocche

  • 5/600 grammi di albicocche mature
  • 2 uova
  • 50 grammi di farina
  • 80 grammi di zucchero
  • 200 ml di panna liquida
  • buccia di limone
  • un pizzico di sale
  • timo
  • rosmarino

 

Preparazione

Per prima cosa accendete il forno a 200 gradi. Rivestite una tortiera rotonda o quadrata con della carta da forno umida, facendola aderire bene alle pareti. Lavate le albicocche sotto l’acqua corrente e strusciate la buccia con un panno umido per eliminare il pelo. Dividetele a metà ed eliminate i noccioli. Imburrate leggermente la carta forno per e posizionate le albicocche alternando le metà: una rivolta verso l’alto e una rivolta verso il basso. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, il sale e la buccia di limone grattata. Aggiungete poi anche la farina e mescolate bene fino ad ottenere un composto senza grumi. Per terminare aggiungete anche la panna liquida e mescolate bene per ottenere un impasto fluido. A questo punto tritate grossolanamente il timo e il rosmarino e aggiungeteli all’impasto e poi versate tutto nella tortiera con le albicocche. Coprite le albicocche con l’impasto in modo che restino leggermente scoperte. Cospargete la superficie del clafoutis alle albicocche con un paio di cucchiai di zucchero in modo tale che si formi la crostina in cottura.

Infornate il clafoutis e cuocete per circa 35 minuti. Fintanto che risulti bello dorato in superficie fermo all’aspetto. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire!

Clafoutis alle albicocche

 

Se vi è piaciuta questa ricetta non perdetevi le altre degli anni scorsi:

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.