Oggi parliamo della Basbousa. Chi sa cosa sia o da dove viene? Quasi nessuno scommetto… è infatti un dolce particolare, diciamo che non è la sbrisolona o il pan pepato. Questo infatti è un dolce che si prepara generalmente in Medio Oriente, con qualche variante anche in Egitto e nel Nord Africa.. ma concentriamoci sul Medio Oriente e in particolare su Israele. Perchè con la basbousa è proprio in Israele che voglio portarvi. Perchè in Israele in questo weekend di maggio? Ma perchè questa è la settimana dell’Eurovision Song Contest, che pensate un po’ il caso quest’anno si tiene proprio a Tel Aviv.
Gia negli anni scorsi avevo usato questa settimana per proporre delle ricette speciali, i kanelbullar quando il paese ospitante era la Svezia e i pastel de nata, l’anno scorso quando eravamo in Portogallo. Quindi ecco spiegato il perchè di questa ricetta: l’ Eurovision Song Contest è proprio questo, un’occasione per superare le differenze e andare oltre i propri confini.
Ingredienti per la Basbousa
- 2 uova
- 200 grammi di zucchero
- 150 ml di olio di semi
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 250 grammi di semolino
- 50 grammi di cocco grattato
- 2 cucchiai di yogurt
- una bustina di mandorle a scaglie
- buccia di arancia grattata
Per la bagna
- 150 grammi di zucchero
- 225 ml di acqua
- 2/3 cucchiai di acqua di rose
Preparazione
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete poi l’olio di semi, il latte e lo yogurt continuando a mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Pesate il semolino e aggiungete il lievito per dolci e il cocco grattato. Versate a pioggia il mix con la semola e mescolate velocemente per evitare che si formino grumi. A questo punto aggiungete anche la buccia di arancia grattata finemente e date un’ultima mescolata.
Accendete il forno a 170 gradi in modalità statica e portate a temperatura. Nel frattempo rivestite una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno inumidito, in modo da farlo aderire bene alle pareti. Io usato una teglia da 28×35 ed è venuta una torta dello spessore giusto. Considerate che i tempi di cottura sono basati su queste dimensioni, in caso sceglieste teglie diverse, controllate la cottura voi stessi. La basbousa è una torta piuttosto dolce, quindi tendo a “colorarsi” velocemente in cottura. Una volta raggiunta la temperatura di cottura, infornate la torta e cuocete per almeno 25/30 minuti avendo cura che la torta non si colori troppo in superficie.
Fasi finali
Mentre la torta cuoce, preparate la bagna che è fondamentale per la buona riuscita della basbousa. Infatti questa è una torta che risulta piuttosto umida all’interno e che proprio per questo si conserva per qualche giorno senza problemi. In un pentolino a fuoco basso sciogliete lo zucchero semolato con l’acqua, portate a bollore e fate sobbollire per circa un quarto d’ora. Lo sciroppo dovrà risultare piuttosto denso, ridotto di circa la metà. Abbiate cura però di mantenere sempre il fuoco basso per evitare che lo sciroppo si imbrunisca. All’ultimo aggiungete lo sciroppo alle rose, 2 o 3 cucchiai a seconda dei vostri gusti.
Una volta cotta la torta, mentre è ancora nella teglia, versate con un cucchiaio lo sciroppo sulla superficie, in modo da raggiungere tutta la superficie. Lasciate assorbire il liquido e poi decorate la superficie con le mandorle a scaglie. Quando la torta sarà ben fredda, toglietela dalla teglia, eliminate la carta da forno e tagliate a rombi. Buon appetito e buon Eurovision Song Contest.
0 Commenti