Pastel de nata: la delizia di Lisbona

pastel de nata

Se siete stati in vacanza qualche giorno a Lisbona, sicuramente sarete andati in pellegrinaggio a Belem per mangiare il pasticcino più famoso di tutto il Portogallo: i pastel de nata. Questi dolcetti sono ormai un’istituzione, tutti vogliono mangiarli e probabilmente vi ricorderete la fila fuori del locale storico  dove vengono prodotti. i pastel sono dei pasticcini di pasta sfoglia con un ripieno di crema aromatizzata al limone. Inutile che vi dica che sono favolosi e che, quando ne mangiate uno, ne vorreste mangiare altri due o tre.

Vi propongo questa ricetta proprio oggi perchè questo è il weekend in cui il Portogallo è al centro del mondo.. vabbè facciamo al centro dell’Europa! Sabato infatti proprio a Lisbona ci sarà in mondovisione la finale niente popò di meno che dell’Eurovision Song Contest. Sapete che il festival gira di paese in paese e quest’anno dopo la vittoria del cantante portoghese a Kiev nel 2017 è il turno di Lisbona! Quindi seguite le mie istruzioni e per domani sera preparatevi questo dolcino per sentirvi anche voi parte del pubblico europeo, anche dal divano di casa!

Vi dico subito che preparare i pastel de nata proprio come quelli di Lisbona in casa è piuttosto difficile, perchè i nostri forni domestici non arrivano alle temperature necessarie per una cottura perfetta… ma fidatevi dei miei consigli e vedrete che il risultato sarà ottimo. I pastel de nata infatti vengono cotti per pochissimi minuti, anche meno di 10, a una temperatura altissima… Ma non vi preoccupate, vi dico io come fare!

Ingredienti

  • 4 tuorli
  • 2 uova intere
  • 250 ml di latte
  • 250 ml di panna
  • 20 grammi di amido di mais
  • buccia di un limone bio
  • 200 grammi di zucchero
  • 4/5 cucchiai d’acqua
  • 2 dischi di pasta sfoglia

Preparazione

Per prima cosa, accendete il forno al massimo della temperatura, in genere 220, in modalità ventilata e lasciate riscaldare ben bene. Poi passiamo a preparate la crema, che richiede un procedimento particolare. In un pentolino, scaldate il latte con la panna e la buccia del limone, in modo che si insaporisca ben bene. Intanto, mescolate i 4 tuorli in una ciotola, con le due uova intere e l’amido di mais ( io ho usato l’amido, perchè lo preferisco.. ma potete usare tranquillamente la farina.) fino a sciogliere bene tutto insieme! In un altro pentolino versate lo zucchero con i cucchiai di acqua, accendete la fiamma e portate a ebollizione fino a 108/110 gradi. Se non avete un termometro non temete: la temperatura sarà giusta quando lo zuccherò comincerà a bollire in superficie con delle bolle grandi e bianche, prima di caramellarsi! A questo punto versate il latte e la panna caldi nello zucchero bollente e mescolate bene, facendo attenzione a non scottarvi. Una volta sciolti bene questi primi ingredienti, aggiungete anche le uova, mescolando sempre molto velocemente  con una frusta. Accendete di nuovo il fornello, piuttosto basso e rimettete al fuoco la crema per qualche minuto fin tanto che non comincerà ad addensarsi.  Una volta che sarà più densa, copritela a contatto con della pellicola per alimenti e lasciatela da parte.

Cottura

Per quanto riguarda la cottura dei pastel de nata potete usare o degli stampini da tartellette se li avete oppure, come ho fatto io, la classica teglia da muffin, che tutti abbiamo in casa. Sul piano di lavoro leggermente infarinato, posizionate i due dischi di pasta sfoglia uno sopra l’altro e stendeteli leggermente con l’aiuto di un mattarello. Poi arrotolateli e con un coltello affilato, tagliate tante rotelline dello spessore di circa un cm, proprio come se doveste fare dei biscotti.  Imburrate bene gli stampini per evitare che la sfoglia si attacchi in cottura. Posizionate ogni rotella in uno stampino da muffin e con le mani stendeteli partendo dal centro, verso le pareti. La pasta sfoglia è molto lavorabile, salite lungo le pareti per preparare il “guscio” dei pastel. Una volta sistemati tutti i dischetti, versate con un cucchiaio la crema dentro ciascuno guscio facendo attenzione a non esagerare. La crema in cottura tende a gonfiare, quindi il rischio che la fuoriesca è alto! Riempite per circa 2/3 e tutto andrà bene. A questo punto io vi consiglio di mettere un cucchiaino di zucchero di canna sopra ciascun pastel, per essere sicuri che la superficie si caramelli proprio come succede agli originali.  Infornateli per 9/10 minuti e lasciateli raffreddate bene prima di estrarli dagli stampini.

Suggerimenti

Fate attenzione con la crema, essendoci anche le uova intere può tendere a stracciarsi, quindi quando la rimettete al fuoco fatelo a fiamma molto bassa e mescolando bene con una frusta. Stendete bene i dischi di pasta sfoglia, perchè devono essere piuttosto sottili, altrimenti il rischio è che non si cuociano bene in forno e la base resti un po’ cruda. Se nel tempo di cottura la superficie non dovesse colorarsi a sufficienza non temete. Usate la fiamma da creme brule oppure una volta freddi rimettete in forno per 2/3 minuti con il grill acceso. Non si accorgerà nessuno di questo trucchetto e i vostri pastel de nata saranno perfetti!

Questo è tutto! Buona finale dell’Eurovision Song Contest! Comunque questa ricetta è buona per domani sera, ma ovviamente anche per ogni altri occasione!! Ps: un paio di anni fa quando il paese ospitante era la Svezia vi avevo proposto la ricetta dei kanelbullar, i cinnamon rolls svedesi, se volete vale la pena di provare anche quelli!

pasteis de nata

pasteis de belem ricetta

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.