Cantucci Natalizi

Cantucci di natale

Premetto subito che qua in Toscana con i cantucci non si scherza, quindi quelli veri originali si fanno solo con le mandorle e in particolare con le mandorle non pelate. Detto questo, possiamo anche ammettere che ognuno i cantucci li fa un po’ come gli pare. A me piacciono molto anche con l’uvetta o con i pezzi di cioccolato, quanto mi piacciono con i pezzi di cioccolato!! Oggi però vi voglio parlare di un’altra versione che faccio da qualche anno a dicembre e che mi piace davvero molto, quelli che io chiamo i cantucci natalizi. La ricetta più o meno è sempre la stessa, ma ci sono alcune varianti che rendono questi biscotti perfetti per il periodo del Natale. Non uso mandorle, ma uso arancia candita e uvetta.. un po’ come dei biscotti al panettone. E sempre per restare in tema dolci delle feste, per aromatizzare uso semi di vaniglia e buccia di arancia. Questi cantucci, sono perfette da regalare in scatoline o bustine, perchè si conservano molto bene, oppure ideali per accompagnare il caffè insieme a cavallucci o riccarelli!

Ingredienti:

  • 3 uova intere
  • un tuorlo per spennellare
  • 425 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 180 grammi di zucchero
  • 140 grammi di burro
  • un cucchiaino di sale
  • 150 grammi di uvetta
  • 150 grammi di arancia candita
  • semi di mezzo baccello di vaniglia
  • buccia grattugiata di un arancia
  • un cucchiaino di miele d’acacia
  • 12 grammi di lievito in polvere

Preparazione dei Cantucci Natalizi

Per prima cosa tagliate a pezzetti la buccia di arancia candita e ammollate l’uvetta, nel caso che fosse troppo dura. Poi asciugatela e tamponatela con dei fogli di carta assorbente da cucina per eliminare l’umidità in eccesso. In un ciotola o nella planetaria con il gancio a foglia, mescolate la farina con il lievito in polvere, l’uvetta e i canditi. In un’altra ciotola mescolate gli zuccheri con un cucchiaino di miele, il sale e la buccia grattata dell’arancia. Aprite con un coltello affilato il baccello di vaniglia per lungo e con la lama raschiate i semi. Aggiungete i semini agli altri ingredienti e cominciate a mescolare bene. Aggiungete poi il burro a pomata, molto morbido ma non liquido e continuate a mescolare. Rompete un uovo alla volta e versatelo, amalgamandolo bene tutti gli ingredienti. Quando avrete ottenuto con composto omogeneo e fluido, versatelo a filo nella ciotola con la farina, l’uvetta e i canditi. Impastate per qualche minuto, giusto il tempo di ottenere un massa omogenea, simil pasta frolla. Risulterà più morbida di una pasta frolla, non temete: è perfetta così!

Infarinate  bene la spianatoia e versatevi l’impasto dei cantucci, infarinatevi anche la mani e lavoratelo velocemente per renderlo più compatto. Dividete l’impasto a metà e poi ogni metà in tre parti. Sul piano infarinato formate dei filoncini allungati e sistemateli 3 alla vostra su una teglia da forno per biscotti. (Nella mia quadrata almeno, ce ne stanno 3, altrimenti procedete due alla volta) Schiacciate leggermente con una mano la parte superiore e poi spennellate i filoni con un tuorlo sbattuto con due cucchiai di latte. Inforntate a forno caldo 180° e cuocete per circa 20 minuti, finchè non risulteranno colorati e leggermente crepati in superficie. I filoni saranno molto molto morbidi, quindi maneggiateli con cura per evitare di romperli.

Biscottatura

I cantucci natalizi sono dei veri e propri biscotti, quindi necessitano di una seconda cottura in forno. Con un coltello seghettato tipo da pane, tagliate obliquamente i filoni per ottenere i singoli cantuccini. Mi raccomando obliquamente, che i cantucci dritti non si possono proprio vedere! A questo punto rimettete i cantucci nella teglia da forno e cuoceteli di nuovo. In realtà questa è una fase di asciugatura, perchè la temperatura è piuttosto bassa. Io vi consiglio di rimetterli in forno a 140 gradi (in modalità ventilata se volete un effetto più “secco”) per 15 /20 minuti a seconda dei gusti. Ecco pronti i vostri cantucci natalizi !

Non vi resta che farli raffreddare completamente prima di metterli in una biscottiera di latta o in sacchetti per regalarli ai vostri amici!

cantucci canditi e uvetta

Se ti è piaciuta questa ricetta allora non perdere:

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.