Toblerone: come prima più di prima

Il Toblerone è una di quelle cose che piacciono a tutti, su questo direi che siamo tutti d’accordo. Ed è anche una di quelle cose che cominci a mangiare convinto, anzi convintissimo di mangiarne solo un pezzetto. E poi finisce che ne mangi tutta la confezione… Proprio per questo motivo qualche anno fa ci fu una vera e propria sollevazione popolare quando gli Svizzeri di Toblerone decisero di ridurre il peso della barretta.

Correva l’anno 2016 e per far fronte all’aumento delle materie prime, i produttori della celebre cioccolata decisero di ridurre il peso della confezione in vendita nel mercato britannico. Decisero allora di mantenere invariato il prezzo ma di ridurre di un pochino la quantità di cioccolata. Stesso numero di triangolini, ma più spazio tra uno e l’altro, con un peso che passava da 170 a 150 grammi. Venne giù il finimondo, proteste a non finire, associazioni dei consumatori sul piede di guerra contro la Mondelez che produce Toblerone. Si tirò in ballo la Brexit, polemiche su polemiche.. ma la ragione di impresa ebbe la meglio: un pound per ogni barretta.. ma più leggera.

E’ di questi giorni la notizia che Mondelez ha cambiato idea. Stop alla barretta da 150 grammi, meglio riaumentare il peso. Anzi aumentarlo ancora di più. Sarebbe il caso di dire che Toblerone non lascia, ma anzi raddoppia visto che la barretta da 150 grammi grammi sarà sostituita da una da 200 grammi. Tornerà lo stesso spazio tra i triangoli di cioccolato e tutti saranno felice e contenti. Forse anche di più, grazie alle maggiori endorfine assunte. In realtà non è proprio così… perchè se è vero che nella nuova barretta ci sarà il 33% di cioccolato in più è anche vero che il prezzo aumenterà. E aumenterà di molto più del 33%.. Il nuovo Toblerone da 200 grammi infatti arriverà sugli scaffali dei supermercati con un prezzo probabile di 3 sterline.

A questo punto sono proprio curioso di sapere cosa ne pensano oltre Manica del nuovo super sized Toblerone..

 

Se vi piace il Toblerone, non perdetevi questo post!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.