Ciambella estiva con fornetto Versilia

Siamo nella settimana che i meteorologi preannunciano essere la più calda dell’anno, ma noi perdiamo la voglia di cucinare? Ovviamente no! Non ce ne frega niente dell’anticiclone africano, dei bollini rossi, dei bollini neri, dell’allerta afa. Certo uno magari non ha voglia di accendere il forno.. ma per fare qualche dolce c’è sempre l’alternativa! Per esempio: conoscete il fornetto Versilia? Io l’ho scoperto qualche anno fa e devo dire in queste giornate è un alleato prezioso in cucina.

Il fornetto Versilia è una pentola che è anche un forno. Non è un gioco di parole, è proprio così: è un forno in miniatura che funziona con il calore di un fornello. Basta mettere la piastrina spargifiamma sopra il fornello, il forno con la preparazione e il coperchio. In questo modo si crea una camera di cottura, proprio come un forno vero e proprio. Si possono cuocere dolci, ma anche piatti salati.. proprio come si farebbe in forno. Inoltre c’è un minore consumo di energia e soprattutto non si emana il caldo che generalmente inonda la cucina quando si accende il forno. Io ho preparato una ciambella classica classica e non ho versato neanche una goccia di sudore. Ora vi dico passo passo come fare!

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 grammi di zucchero
  • 100 grammi di yogurt bianco
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • buccia grattata di un limone bio
  • mezzo bicchiere di latte
  • 400 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Preparazione

La preparazione della ciambella non cambia particolarmente, rispetto ad una tradizionale. Gli ingredienti come potete vedere sono gli stessi, quello che caratterizza questo dolce è la cottura, quindi le differenze ve le spiego più avanti. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. Montate bene fino ad ottenere, come sempre, un composto bianco e spumoso. Aggiungete, sempre mescolando bene, gli altri ingredienti uno alla volta partendo dallo yogurt. Mescolando per sciogliere i grumi, aggiungete l’olio e poi il latte e per finire la farina mescolata con il lievito. In una ciotola a parte, montate gli albumi a neve e poi aggiungeteli al resto dell’impasto avendo cura di mescolare con una spatola dal basso verso per l’alto per non smontare tutto.

Imburrate molto (ma molto molto) bene l’interno del fornetto Versilia, salite anche in alto perchè la ciambella lieviterà più di una ciambella tradizionale. Dopo aver imburrato le pareti spolveratele con un po’ di farina per evitare che la ciambella si attacchi ed agevolare le operazioni di staccamento. A questo punto potete rovesciare l’impasto all’interno del fornetto e poi coprite con l’apposito coperchio. Mettete lo spargifiamma del fornetto su il fornello medio-piccolo e accendete a fiamma molto bassa, quasi al minimo della potenza. A questo punto sistemate il fornetto Versilia sullo spiargifiamma e cominciate la cottura. Considerate che occorrerà un po’ di più del tempo normale: io in forno cuocio questa ciambella per circa 40 minuti, in questo modo invece ne occorrono 55/60. Quando sono trascorsi 40 minuti potete aprire leggermente il fornetto per verificare lo stato di cottura e in caso abbassare o aumentare l’intensità della fiamma. Io vi consiglio di stare sempre con fiamma bassa (evitando così che si cuocia troppo sul fondo) e in caso prolungare la cottura di qualche minuto.

Consigli

Una volta cotta la vostra ciambella, toglietela dal fuoco e aspettate che si sia freddata completamente prima di estrarla dal vostro fornetto Versilia. Se avete imburrato bene, non ci saranno problemi.. ma se qualcosa non avesse funzionato usate una spatola di silicone per aiutarvi a staccare la ciambella. Noterete che la ciambella sarà più alta e più soffice! Scommetto che in due colazioni l’avrete finita e sarete subito pronti per farne un’altra senza scatenare l’inferno di calore in cucina!

fornetto Versilia

Se invece preferisci una ciambella cotta in modo tradizionale, allora non perderti:

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.