#siamogolosiani: torta di farro

Il riso è senza dubbio uno dei miei ingredienti preferiti in cucina ed anche in pasticceria, da buon toscano amo il classico budino di riso ed anche la torta di riso. Non abbiate paura, non mi sono sbagliato, sto parlando del riso, anche se ho scritto torta di farro, ma questa sul riso era una premessa necessaria. Dicevo che una delle mie torte preferite è senza dubbio la torta di riso, mi è sempre piaciuta fin da bambino, da quando in casa mia la facevano “ad occhio”: un litro di latte, qualche pugno di riso, zucchero a cucchiai etc etc… Dal momento che ho sempre amato questa torta, mi sono impegnato, con buona pace delle massaie di casa mia, in un opera di pesatura e trascrizione certa degli ingredienti. E poi mi son detto, ma visto che Nuova Terra mi ha mandato tutto questo ben di Dio di ingredienti, perchè non provare anche a sostituire il riso con il farro? Ed ecco come è nata questa ricetta. E’ buona come l’originale, forse anche di più (nonna non leggere) perchè il chicco di farro si scuoce meno in cottura ed è più saporito rispetto al riso.
Non perdiamo altro tempo e vediamo come procedere!
Ingredienti:
– 200 grammi di farro perlato
– 100 grammi di zucchero
– 1 litro di latte intero
– 75 grammi di burro
– 40 grammi di farina
– 4 uova
– buccia di limone
– 100 grammi di arancia candita
Per prima cosa versate in una pentola il latte con il burro, lo zucchero, la buccia di limone e il farro. Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco basso per una mezz’oretta, fintanto che il farro non risulterà morbido e il latte si sia completamente ritirato. Fate attenzione soprattutto sul finale a non far attaccare il farro al fondo della pentola. Una volta terminata questa operazione trasferite il farro in una ciotola, eliminate le bucce di limone e coprite con della pellicola per alimenti. 
Lasciate intiepidire tutto e poi aggiungete le uova, la farina e l’arancia candita che avrete precedentemente tagliato a pezzetti. Mescolate bene e poi trasferite in una tortiera rivestita di carta forno da 26/28 cm. Io vi consiglio di usare una tortiera abbastanza grande, perchè a me personalmente questa è una torta che piace sottile.
Accendente il forno e portatelo a 160 gradi in modalità statica. Una volta caldo, infornate la torta e cuocete per circa 30 minuti, fino a che in superficie non si formeranno delle piccole crepe. A questo punto sforntate e lasciate freddare completamente prima di rimuovere la torta dalla tortiera. 
Servite sul piatto di portata e versate abbondantemente zucchero a velo in superficie.
Buon appetito! 
La altre ricette che ho fatto per utilizzando i prodotti Nuova Terra sono: la crema di piselli al grano saraceno e il tabbouleh alla messinese.
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.