Crema di Riso Brulée

La ricetta che vi propongo oggi va in una direzione precisa: far capire che tanti prodotti che compriamo, possono essere fatti in casa con poco impegno. Ma quello che facciamo in casa da soli, spesso è infinitamente migliore del prodotto industriale che compriamo al supermercato. Innanzitutto perchè non mettiamo conservanti, cose chimiche, insaporitori vari, coloranti e tutta un’altra serie di schifezze che preparando cose da soli, mai e poi ci passa in testa di usare. In secondo luogo perchè possiamo personalizzare come preferiamo, in base ai nostri gusti. Certo non è semplice come aprire il frigo e prendersi il barattolino già pronto, ma fidatevi di me! La crema di riso brulée è la versione più buona delle classiche creme di riso che si trovano nei banchi frigo del supermercato. Scommettiamo che se la provate poi le altre non le comprate più?
Io ho fatto questa ricetta per una collaborazione con latte Candia, ma ovviamente potete usare il latte che preferite. Io vi consiglio quello intero, ma se preferite una versione più light potete tranquillamente optare per altro.

Ingredienti:

– 250 grammi di riso
– 1 litro di latte
– 1 pizzico di sale
– 75 grammi di zucchero
– 1 tuorlo
– 20 grammi di burro 
– baccello di vaniglia
– 50 grammi di zucchero di canna
In una pentola capiente portate a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia e poi versateci il riso, lo zucchero il pizzico di sale. Abbassate la fiamma facendo in modo di far sobbollire il tutto e cuocete per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che il riso non si attacchi sul fondo. 
Una volta cotto il riso, se dovesse risultare troppo asciutto, versate un altro po’ di latte per ammorbidire il composto. Versate anche il tuorlo e il burro e mescolate velocemente per amalgamare bene gli ingredienti. 
Trasferite la crema di riso in dei bicchierini da portata e cospargete la superficie con dello zucchero di canna. Con un bruciatore da cucina, caramellate lo zucchero in modo da creare la crosta tipica della creme brulée. Trasferite in frigo e fate riposare per un paio di ore prima di servire.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.