Torta al cioccolato bianco e bacche di goji

Manca sempre meno al fatidico giorno di San Valentino. Il tempo stringe e le idee scarseggiano? Ma non c’è problema, perchè qui troverete l’idea per una torta dell’ultimo minuto. La torta col cioccolato e le bacche di goji è pronta e servita in neanche un’ora. Può essere un fine cena particolare e poi come vi dico sempre, nessuno può resistere ad una torta fatta in casa, a maggior ragione se è una torta al cioccolato! Vi ricordo anche di leggere le altre torte delle special di San Valentino di Le Farfalle nello stomaco: la torta al cioccolato e amarene e la torta con le mele e il caramello al burro salato.

Non perdiamo tempo in chiacchiere e vediamo come preparare la torta di oggi!

Ingredienti:
– 100 grammi di cioccolato bianco
– 50 grammi di burro
– 75 grammi di zucchero
– 50 grammi di fecola
– 2 uova
– 15 ml di panna liquida
– 40 grammi di bacche di goji
– un pizzico di sale

Per prima cosa mettete le bacche di goji in una ciotola con un cucchiaio di Porto e un paio di cucchiai di acqua calda, lasciatele a bagno per una mezz’oretta finchè non si saranno ammorbidite, poi scolate il liquido e tamponatele con della carta assorbente prima di usarle per l’impasto.

Sciogliete il cioccolato bianco con il burro e la panna in un pentolino a fuoco bassissimo oppure nel forno a microonde a bassa potenza, avendo cura di interrompere il timer ogni tanto e di mescolare il cioccolato con un cucchiaino.

In una ciotola sbattete con le fruste elettrice le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto bianco e bello gonfio, a questo punto versate il cioccolato con il burro e la panna mescolando però con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche la fecola setacciata per evitare che si formino grumi. Prendete le bacche di goji e dopo averle asciugate, infarinatele leggermente e versatetele nell’impasto.

Ritagliate un cuore di carta forno delle dimensioni dello stampo per evitare che la torta si attacchi in cottura e imburrate le pareti della tortiera. Versate l’impasto nella tortiera e infornate a forno caldo 180 gradi, cuocendo per 25 minuti. Attenzione alla cottura, perchè la torta di colora molto velocemente.

Lasciate raffreddate e poi capovolgete in un piatto di portata, guarnite con dello zucchero a velo e con delle bacche di goji che avrete sminuzzato con un coltello affilato, fino ad averle ridotte in polvere.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.