Torta morbida al cioccolato e kumquat canditi

Non potevo non fare in questi giorni di festa un dolce al cioccolato perchè, come dico sempre, è sempre l’occasione giusta per fare un dolce al cioccolato. Per questa preparazione ho scelto di arricchire il dolce con dei kumquait canditi. Il kumquait è un frutto strano che in genere appare nei supermercati soprattutto nel periodo delle feste e viene conosciuto con il nome di mandarino cinese. E’ vero che proviene soprattutto dalla Cina e dal Giappone ma forse non tutti sanno che in realtà non è un agrume. Ma proprio per il suo sapore che ricorda molto quello degli agrumi, si abbina benissimo con il cioccolato, come tutti saprete bene.
Per questa torta ho scelto di utilizzare uno stampo a cuore perchè in questo weekend, come ogni anno, c’è in tv ed in molte piazze la raccolta di fondi per Telethon, il cui motto è per l’appunto “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”. Telethon si occupa, dal 1990, di finanziare la ricerca per le malattie genetiche rare, tutte quelle patologie che spesso sono quasi una condanna, perchè sono poco conosciute o poco studiate. E’ importate l’aiuto di tutti e vi dico come fare: potete semplicemente mandare un sms al 45501 o chiamare da rete fissa e nelle piazze delle vostre città comprare il cuore di cioccolato e decorarlo come vorrete seguendo i consigli dello chef Simone Rugiati!
Oppure farvi il dolce che vi consiglio io e poi fare una donazione alla fondazione!
Ingredienti:
– 100 grammi di cioccolato fondente
– 100 grammi di burro
– 60 grammi di zucchero di canna
– 100 grammi di farina
– 1 uovo
– 1 arancia
– un pizzico di sale
– 75 grammi di kunquat canditi
In un polsonetto, o comunque in un pentolino a bagnomaria, fate sciogliere il cioccolato con il burro e lasciate intiepidire prima di usare. In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quando il cioccolato sarà tiepido aggiungete il succo di una arancia spremuta ed anche la polpa che avrete ottenuto. Versate il composto cioccolato, burro, arancia nella ciotola con l’uovo e lo zucchero e continuate a mescolare. Aggiungete anche un pizzico di sale e se volete anche del lievito per dolci (giusto la punta di un cucchiaino!).
Tagliate a pezzetti i kumquait canditi, infarinateli e poi versate il tutto nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolate bene ed infine versate nello stampo a cuore che avrete precedentemente imburrato.
Cuocete in forno caldo a 170/180 gradi per una ventina di minuti. Aspettate che il dolce sia freddo prima di rovesciarlo. Impiattate e decorate con un po’ di cacao in polvere e se volete anche con un po’ di zucchero a velo e dei kumquat.

 

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.