Mix detox di fine anno

I giorni tra Natale e Capodanno sono sempre tremendi, si va da un pranzo ad un cenone uno dietro l’altro. Ci ingozziamo come le oche con cui fanno il foie gras, il massimo dell’attività che facciamo è spostarsi dal tavolo al divano, dal divano al letto, poi saliamo sulla bilancia e ci prende un colpo. Non è solo una questione di peso (non vi dico infatti quante calorie può valore un pranzo di Natale che è meglio) è proprio una questione di salute. Passiamo giornate intere assumendo mooolto più cibo di quanto ci occorra e sottoponiamo il nostro apparato digerente ad uno stress notevole, ad un lavoro extra che spesso può mandare in tilt tutto il sistema. 
Proprio per questo oggi vi propongo una ricetta veloce, a base di frutta e verdura, per dare un po’ di tregua al nostro fegato e al nostro intestino e anzi per aiutarli proprio a rimettersi in forma. I carciofi infatti sono un toccasana perchè hanno un vero e proprio potere depurativo,  in più con la pera, l’arancio e la melagrana facciamo un pieno di vitamine. 
Ho pensato questo mix in modo che sia anche gradevole al palato, perchè sano o non sano, alla fine mangiamo quello che ci piace.
Ingredienti:
– 2 carciofi
– 1 arancia
– 3/4 patate
– 1 melagrana
– 1 pera
– Parmigiano Reggiano stagionato
– sale e olio evo
Per prima cosa sbucciate le patate, fatele a pezzi e cuocetele in un pentolino con poca acqua (e se volete con qualche fogliolina di timo) per 15 minuti o finchè non saranno morbide. A questo punto schiacciatele con un cucchiaio e poi passatele al setaccio in modo da ottenere una purea liscia. Regolate di sale e lasciate intiepidire.
Pelate a vivo l’arancia e ricavate il cuore degli spicchi utilizzando un coltello a lama flessibile. Schiccate la melagrana e mettete i chicchi da parte. Preparate due ciotole con dell’acqua acidulata in cui riporrete i carciofi e la pera in modo che non si ossidino. Sbucciate la pera ed eliminate il torsolo e poi tagliate gli spicchi a fettine che  immergerete nella ciotola di acqua acidulata fino al momento dell’impiattamento.
Pulite i carciofi, eliminando le foglie più esterne, tagliate la punta del carciofo e poi tagliatelo a metà. A questo punto con un coltello affilato tagliate il cuore di carciofo in sezione in modo da ottenere tante fette sottili, dopo aver eliminato l’eventuale peluria interna. Immergete immediatamente i carciofi nella ciotola prima che si ossidino.
Infine tagliate il Parmigiano Reggiano con l’apposito attrezzo per ottenere tanti petali. 
Per ultima cosa preparate la vinaigrette, emulsionando in una ciotola il succo dell’arancia con un paio di cucchiai di olio evo, del sale, del pepe e un cucchiaino di miele di castagno.
Al momento di impiattare, versate la purea di patate nel piatto in modo da ottenere un fondo di base, su cui posizionerete gli spicchi di arancia, la pera ed i carciofi (dopo averli asciugati con della carta assorbente). Aggiungete anche il Parmigiano Reggiano e infine i chicchi di melagrana. Condite utilizzando la vinaigrette e.. buon appetito!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.