Filetti di baccalà con spinaci e crema di zucca.

Le ricette nascono nel modo più strano, almeno per me. Avevo questo pezzo di zucca in frigo che avevo preso per fare una zuppa, solo che oggi era caldo e di mangiare una zuppa calda non se ne parla proprio. Così il pezzo di zucca si è trasformato da una potenziale zuppa a… un’altra cosa. Ho scelto quindi di abbinare la zucca con del pesce, la zucca dal suo sapore dolciastro con cosa si poteva abbinare se non con il baccalà, il pesce “salato” per eccellenza? 
Ecco come è nata questa ricetta, ma vi dirò di più: dal momento che è venuto un piatto piuttosto elegante, con questa preparazione lancio anche l’hashtag #Natale2015, perchè potete benissimo utilizzarla per una delle cene delle feste.
Vediamo subito come realizzarla!
Ingredienti:
– 1 filetto di baccala 
– 1 pezzo di zucca
– spinaci freschi
– sale e olio evo
– semi di zucca per guarnizione 
– 2 foglie di alloro
Per prima cosa considerate che il baccalà ha un tempo di preparazione molto lungo: se lo comprate salato, bisognerà tenerlo a bagno nell’acqua per almeno un paio di giorni, avendo cura di cambiare l’acqua 2/3 volte al giorno. Così il pesce perderà il sale in eccesso e reidratandosi, tornerà ad avere delle fibre morbide.
Cominciate a tagliare la zucca a pezzi, eliminando la buccia, mettete i pezzetti nella carta stagnola, aggiungete una foglia di alloro, chiudete tutto in un cartoccio e fate cuocere in forno a 180° per almeno 45 minuti. Quando la zucca sarà morbida, trasferitela nel bicchiere del mixer e tritate tutto, regolando di sale ed aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua.
Nel frattempo lavate bene gli spinaci elimando i gambi. Cuocete gli spinaci per 5/10 minuti, in un padella antiaderente senza aggiungere acqua, ma avendo cura di tenere la fiamma bassa e coprendo con un coperchio. Vedrete che gli spinaci cominceranno a perdere acqua, in questo modo cuociono nel loro liquido e mantengono intatto il loro sapore.
Infine cuocete a vapore il baccalà, già tagliato in filetti per 15/20 minuti, aggiungendo la foglia di alloro, in modo che cuocendosi il pesce prendere il profumo di alloro.
Al momento di impiattare versate un po’ di crema di zucca come base, adagiate uno o due filetti di baccalà, aggiungete un ciuffo di spinaci, qualche seme di zucca ed un filo di olio a crudo.
Buon appetito! 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.