Madonna brinda con Sassicaia (e sembra gradire)

La presenza di Madonna allo show di Fabio Fazio di ieri sera è stato un evento di cui si è parlato incessantemente per tutta la settimana e di cui si continuerà a parlare anche nelle prossime settimane. In Italia siamo sempre, sotto sotto, un po’ provinciali e la presenza dei divi dello star system fa sempre notizia. La presenza di Madonna poi è di per sè già una notizia, ancora di più quando è legata come in questo caso, al lancio del nuovo album e di una canzone in anteprima mondiale.
Non è questo il luogo per parlare delle domande di Fazio, o delle risposte un po’ scocciate di Madonna, non parleremo neanche delle due performances e men che meno dell’outfit della cantante. Mi voglio concentrare su un altro episodio: all’inizio Fabio Fazio, con un savoir faire che non avrei pensato potesse avere, ha tirato fuori 2 calici, una bottiglia di vino e un cavatappi e in quattro e quattr’otto ha stappato una bottiglia di Sassicaia e ne ha servito un po’ per se e un po’ per Madonna. Nulla da ridire sulla scelta del vino, ci mancherebbe altro, il Sassicaia è uno dei vini che ci fanno onore all’estero e che soprattutto negli Stati Uniti è universalmente apprezzato. Facciamo subito un minimo di chiarezza il Sassicaia, anzi per essere precisi il Bolgheri Sassicaia è un vino che viene prodotto nella costa toscana dalla Tenuta San Guido del Marchese Incisa della Rocchetta. Contrariamente a quello che si può pensare sui vini rossi toscani, manca totalmente di sangiovese (il vitigno più diffuso in regione) ma è prodotto da un blend di Cabernet Sauvignon (almeno 80%) ed altri vitigni a bacca rossa. L’invecchiamento poi deve essere di almeno 2 anni, di cui 18 mesi devono trascorrere in botte di rovere da 225 litri, le cosidette barrique. La particolarità di questo vino sta anche nel fatto che il disciplinare prevede la produzione solo in delimitate zone del comune di Castagneto Carducci, nella zona della DOC Bolgheri e le vigne sono totalmente possedute dall’azienda San Guido, questo fa sì che il Sassicaia San Guido, sia praticamente una DOC di proprietà, una specie di premiere cru. Se vi ho incuriosito qui trovate il disciplinare di produzione.
Madonna come molti americani ed altri wine lovers nel mondo, sembra aver molto gradito la scelta del vino, visto che ha bevuto più volte. Sono certo che se lo conoscete sarete d’accordo e se non lo conoscete, bevetelo e poi sarete d’accordo. Un’unico consiglio: non fate come il buon Fabio Fazio. Se stappate una bottiglia di Sassicaia San Guido, trattenete la foga di berlo subito, aspettate un po’ che prenda aria, che liberi tutti i suoi aromi e allora sì che è il momento di berlo. Madonna sembra aver gradito lo stesso, ma questa è un’altra storia…

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.