The Truth about Raw Food.

Vi sarà capitato di aver letto in qualche giornale che qualche attrice o qualche cantante si fosse convertito al cibo raw. Una delle ultime adepte è Kate Middleton, la arcifamosa duchessa di Cambridge che ha dichiarato di essere tornata in splendida forma dopo la gravidanza anche grazie ad un regime alimentare raw. 
Di cosa stiamo parlando? Facciamo un po’ di chiarezza. Per farla breve, basterebbe dire che tutto quello che si mangia deve essere crudo. Ci sono molte pubblicazioni a riguardo, moltissimi blog (molti di invasati, vi avverto), molte sono i guru improvvisati e come capita spesso quando qualcosa diviene di moda, ci sono anche un sacco di cialtroni. I crudisti sostengono che l’uomo in natura mangiava solo cose crude e che il nostro sistema digerente si è sviluppato per mangiare alimenti crudi (loro dicono vivi!), il fuoco come strumento di cottura rende più appetibili i cibi, ma ne altera profondamente la struttura e spesso li impoverisce. 
Come in tutte le realtà, ci sono delle cose vere e alcune false. In linea di principio, mangiare crudo non fa male, anzi ci sono alcuni alimenti, come per esempio la frutta e la verdura, che effettivamente sono più ricche di nutrienti da crude. Ciò non vale assolutamente per la carne: se è vero che la carne rossa può essere mangiate cruda (certo non a tutti piace) ed anche il pesce, ciò non è assolutamente vero per i volatili e gli animali da cortile, la cui carica batterica non permette di mangiarli crudi. Se ne vogliamo fare un discorso nutrizionale, basta cuocere le cose nel modo giusto, perchè non si impoveriscano troppo oppure utilizzare dei metodi poco invasivi, per esempio il vapore anzichè la bollitura. Per quanto riguarda il latte o i formaggi, si possono certo mangiare crudi, certo utilizzare prodotti non pastorizzati espone a dei rischi che ognuno deve valutare in base alle proprio condizioni di salute, caso per caso. 
Per quanto riguarda le verdure e la frutta, si possono tranquillamente mangiare crude, anzi non venendo cotte mantengono intatto il loro potere nutrizionale, quindi sono una fonte eccellente di vitamine e sali. 
Io non credo che una dieta raw faccia miracoli, sono certo che non vi farà arrivare a 90 anni con la forza di un trentenne, o che non vi darà la saggezza di Gandhi, al massimo vi farà incontrare Smith come capitò a Samantha al Raw in Sex and the City. 
Ad ogni modo ci sono delle ricette raw, che sono buone e che indubbiamente fanno bene, per questo motivo vi consiglierò quelle che ho provato e che preferisco. 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.