The Book is on the table: La Ricetta del Vero Amore

La Ricetta del Vero Amore è un libro carinissimo che, per voi, ho finito di leggere stanotte. In realtà non l’ho fatto per voi, l’ho letto perchè devo ammettere di essere un grande fan del misterioso Nicolas Barreau e delle sue storie. La ricetta del Vero Amore è il prequel del fortunatissimo romanzo d’esordio di Barreau Gli Ingredienti Segreti dell’Amore

Allora andiamo con ordine:  ricordate la storia di Aurelie innamorata del misterioso scrittore inglese che citava il suo ristorante  Les Temps de Cerises nel suo romanzo? E le mille peripezie in cui si avventurava per poterlo incontrare nonostante i mille ostacoli che le inventava l’editore? Se l’avete letto ( se non lo avete fatto, allora fatelo!) vi ricorderete anche il celebre menù dell’amore che Aurelie aveva ereditato da suo padre, il fondatore e gestore del ristorante fino a pochi mesi prima. 
Ma questo menù dell’amore, da dove viene? La storia del menù, Barreau ce la racconta in questo libro, che parla dell’amore del padre di Aurelie, Henry, un giovane studente della Sorbonne innamorato fradicio di una sua compagna di corsi che però non lo ricambia. Un giorno Henry su una bancarella lungo la Senna trova un libro antico con una serie di pozioni e strani infusi, tra cui anche l’elisir di amore eterno. Ovviamente Henry acquista il libro e decide di preparare una cenetta per la sua amata Valérie…
Come negli altri romanzi di Barreau, si parla soprattutto di Parigi, di cucina, di sentimenti, con i classici contrattempi che tengono il lettore con il fiato sospeso e che fin dall’inizio ci fanno parteggiare per il lieto fine. 
Oltre al romanzo, in fondo ci sono 8 menù dell’autore, quello di Printemps, quello per San Valentino, quello di bon anniversaire, quello d’amour e quello per la cena di mezzanotte. Barreau ci dice che provengono dal suo ricettario, sarà vero? 
La Ricetta del Vero Amore è edito da Feltrinelli, costa 9 euro e lo potete trovare in libreria o sullo shop online.
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.