Torta di mele di san Valentino

In questi giorni internet impazzisce di ricette a tema san Valentino. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i gusti, semplici, complesse, per vegani, per tutte le esigenze! 
Io lo dico sempre che cucinare per qualcun altro è indubbiamente un grande gesto di amore, farlo poi nella festa degli innamorati è proprio l’apoteosi dell’amore. Io non credo che ci sia bisogno di torte a due piani, primi di pesce o ricette troppo elaborate. Del resto anche Tiziano Ferro cantava “l’amore è una cosa semplice”, giusto? 
Quindi per questa giornata ho fatto una scelta particolare. Ho pensato ad un dolce, perchè serve dolcezza, quindi ho scelto una torta di mele, perchè sin dai tempi della mela d’oro di Paride, questo frutto è legato doppio filo all’amore e alla bellezza. Per concludere ho scelto una mela rossa, che non ho sbucciato, proprio perchè volevo lasciare che il rosso della buccia fosse visibile a prima vista.
Per finire, per realizzare questa torta ho utilizzato una mini tortiera che potete trovate tutti da Flying Tiger a pochi euri.
Ingredienti:
– 1 mela
– 2 uova
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaino di cannella
– 115 grammi di zucchero di canna
– 190 grammi di farina
– 140 grammi di yogurt bianco
Lavate bene la mela, eliminate il torsolo e poi dividetela in 8 spicchi. Su un tagliere e con un coltello affilato, tagliate la mela a fettine molto sottili. Mettete la mela in una ciotola, aggiungete la cannella in polvere, un cucchiaio di zucchero di canna e del succo di limone per evitare che si scuriscano e mescolate bene.
Accendete il forno a 180 gradi e cominciate a preparare l’impasto. Mescolate bene le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto gonfio e liscio. Aggiungete poi lo yogurt (se volete un po’ di buccia di limone grattata) e infine la farina con il lievito. Amalgamate bene tutto e poi dividete l’impasto in due mini tortiere a forma di cuore. 
A questo punto inserite le fettine di mela nelle due torte avendo cura di lasciare la parte con la buccia verso l’alto. Riempite bene tutti gli spazi con le fette di mela cercando di essere inserire le fette in modo abbastanza simmetrico. A questo punto, a forno caldo, infornate le due torte e cuocete per 30 minuti.
Una volta cotte, lasciate raffreddare, ma neanche tanto… visto che la torta è ottima anche tiepida. Prima di mangiare versate un po’ di zucchero a velo e tanti auguri a voi e a chi riceverà la vostra torta! 
0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.