Mini plum cakes alla stevia

L’estate si avvicina e per molti questo è il momento di cominciare a darsi una regolata in vista della tanto temuta prova costume. Tuttavia spesso tendiamo a pensare il momento della remise en forme come una vera sofferenza, una vita fatta di fatiche in palestra e di privazioni a tavola. Partiamo carichissimi, poi ci demoralizziamo, cediamo alle tentazioni e mandiamo tutto a quel paese… In realtà dobbiamo lavorare in un altro modo, certo l’attività sportiva è importante ma a tavola abbiamo mille modi per rendere quello che mangiamo piacevole e light senza privazioni. E’ l’ora di smettere di pensare che mangiare leggero sia difficile o triste, esistono infatti tanti nuovi prodotti che ci possono aiutare a non fare a meno dei nostri cibi preferiti! In particolare oggi vi voglio parlare My Dietor Cuor di Stevia: è un prodotto nuovo e ci tengo a dirvi subito che è un prodotto naturale. La stevia è una pianta il cui estratto ha un grande potere dolcificante, pensate che è molto più potente del normale saccarosio, lo zucchero che usiamo comunemente. In più essendo naturale non c’è nulla di chimico, come è invece il caso di altri dolcificanti. My Dietor Cuor di Stevia quindi può diventare un grandissimo amico per tutti quelli che voglio stare attenti alle calorie pur senza rinunciare a qualche dolcezza. Tra l’altro lo potete trovare in diversi formati a seconda delle vostre esigenze, io per esempio oggi ho usato quello sfuso per preparare dei mini plum cake che sono perfetti per la colazione in modo da iniziare subito bene la giornata!

Vediamo subito come fare!

Ingredienti:
– 150 grammi di yogurt magro
– 50 ml di latte scremato 
– 200 grammi di farina
– 50 grammi di fecola
– 75 grammi di My Dietor Cuor di Stevia
– 75 ml di olio di semi
– 2 uova
– 10 grammi di lievito per dolci
– il succo di metà arancia
– buccia di arancia o semi di vaniglia

Per prima cosa in una ciotola montate le uova con il Dietor Cuor di Stevia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, a questo punto aggiungete il sale e la buccia di arancia grattata (o i semi di vaniglia se preferite..) poi, sempre continuando a mescolare lo yogurt, il latte, il succo di arancia e infine l’olio. In un’altra ciotola mescolate bene la farina e la fecola con il lievito per dolci, in modo che si distribuisca bene. Aggiungete quindi questo composto un po’ alla volta all’altro e mescolate bene in modo che non si formino grumi nell’impasto.

Ungete con un po’ di burro gli stampini da plumcake, o utilizzate quelli usa e getta di carta e versatevi all’interno l’impasto. Attenzione a questo passaggio: non superate i due terzi degli stampini, altrimenti in cottura, l’impasto lievitando, potrebbe fuoriuscire.

Accendete il forno e portatelo a 170 gradi, quando sarà caldo, infornate i mini plumcake a metà altezza e cuoceteli per circa 20/22 minuti fin tanto che la superficie non risulterà leggermente dorata.
Fate raffreddare e poi sformateli. Potete conservarli più giorni in una scatola di latta, in modo che non si asciughino troppo. Io li ho amo a colazione, ma ovviamente sono buoni in qualunque momento della giornata!

Buzzoole

3 Commenti
  • dolcichiacchiere

    Rispondi

    Non ho mai provato questo dolcificante…il fatto che sia naturale e non chimico come gli altri dolcificanti mi tenta molto….ma il gusto com'è?

  • Anonimo

    Rispondi

    75 gr di stelvia sono tanti, non rimane troppo dolce?

  • Unknown

    Rispondi

    X quante porzioni e' la ricetta?

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.