Plumcake all’arancia rossa

Stamani mi sono alzato con una grandissima voglia di plum cake, sapete quei dolci semplici che si cuociono nello stampo rettangolare, tipo pane in cassetta? Ho aspettato tutta la mattina che mi passasse la voglia, ma non è passata, quindi ne ho preparato uno e me lo sono appena mangiato per merenda. Adesso che sono appagato e ho fatto le foto vi spiego anche come l’ho fatto.
No lo chiamiamo plum cake, con un nome inglese che nei paesi anglosassoni non lo rappresenta: gli inglesi lo chiamano fruit cake, perchè spesso è farcito con frutta candita, oppure viene chiamato loaf cake (torta pagnotta per capirsi). Noi lo chiamiamo plum cake, che vorrebbe dire torta alle susine, ma in Italia le susine non ce le mettiamo quasi mai. Io per esempio l’ho preparato utilizzando le arance rosse, sia nell’impasto sia come guarnizione. Il bello di questo dolce è che, a prescindere dal nome che vogliamo dargli, è molto semplice e veloce da fare: un’ora, compresa la cottura ed è pronto! 
Vediamo subito come farlo!
Ingredienti:
– 250 grammi di farina
– 125 grammi di yogurt
– 2 uova
– 150 grammi di zucchero
– 100 ml di olio evo delicato (o di semi)
– 100 ml di succo di arancia rossa
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di lievito per dolci
– buccia grattata di un arancia 
Per la copertura:
– 2 arance rosse
– 50 grammi di zucchero di canna
– Grand Marnier per sfumare
Dicevamo, fare un plumcake è semplicissimo, credo io stesso che sia il primo dolce che ho fatto quando avevo 14 anni, una gamba ingessata e un’estate da passare chiuso in casa. Per prima cosa utilizzando un microplane ricavate la buccia di una o due arance, poi tagliatele a metà e spremetele fino ad ottenere 100 ml di succo. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia di arancia, aggiungete poi lo yogurt, il succo di arancia e l’olio fino ad aver ottenuto un impasto fluido e ben amalgamato. 
Pesate la farina e aggiungete il lievito, miscelate bene e poi versate nell’altra ciotola mescolando molto molto bene per evitare che si formino grumi.
Accendete il forno e portatelo a 180°, nel frattempo imburrate bene uno stampo rettangolare da plumcake e versatevi l’impasto all’interno. Infornate a forno caldo e cuocete per circa 30/35 minuti. 
Nel frattempo che il dolce cuoce, prepariamo lo sciroppo: con un microplane grattate la buccia delle arance, spremetele e versate il succo in una padella. Aggiungete lo zucchero di canna e la buccia grattata. Quando lo zucchero si sarà sciolto sfumate con del Grand Marnier e lasciate ridurre della metà. Tagliate un’arancia rossa a fette orizzontali dello spessore di circa 4 mm, passatele per pochi minuti nella padella  perchè si impregnino di sciroppo e mettetele da parte. 
Una volta cotto il dolce, rovesciatelo su di un piatto da portata, spennellate la superficie con lo sciroppo e guarnite con le fette di arancia.
Il plumcake è pronto, aspettate che sia freddo, o almeno tiepido, prima di mangiarlo.

1 Commenti
  • Mauro Niso

    Rispondi

    stupendo e invitante nella sua semplicità .. complimenti, non solo per questo plumcake ma per tutto … ti seguo con vero interesse

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.