Caramelle di croccante

caramelle di croccante
Le tradizioni si rispettano non c’è nulla da fare, specialmente sono quelle tradizioni a cui ci hanno abituato sin da bambini. Fanno parte di noi, sono la nostra storia, la storie delle nostre famiglie ed è giusto e doveroso portarle avanti. Per me, per esempio, non esiste calza della befana senza le caramelle di croccante. Il croccante ormai si trova ovunque, in ogni fiera c’è qualche banco che ne vende di tutti i tipi, ma per quanto morbido, particolare dal gusto esotico, per me non sarà mai come quello che sono stato abituato a mangiare per la befana. Le caramelle di croccante sono semplicemente del croccante che mi hanno sempre fatto trovare nella calza della befana fin da bambino ed ancora adesso che sono bello cresciuto per me è inconcepibile un 6 gennaio senza questa leccornia. Me lo hanno sempre preparato mia nonna prima e mia mamma poi, stendendo la frutta secca e lo zucchero fuso sul grande ripiano di marmo della cucina. E adesso che sono grande me le preparo da solo e anzi le regalo anche agli altri.
Ecco come farle! 
Ingredienti:
– 200 grammi di granella di frutta secca
     100 grammi di mandorle
     25 grammi di nocciole
     25 grammi di pistacchi
     25 grammi di noci
     25 grammi di pinoli 
– 275 grammi di zucchero
– 50 grammi di miele
La preparazione è molto semplice, bisogna solo fare attenzione in alcune manovre chiave! Un piccolo chiarimento prima di cominciare, io ho scelto questa miscela di granella, è chiaro comunque che potete assortire come preferite, basta che il totale sia 200 grammi. 
Per prima cosa mettete in una teglia, rivestita di carta forno la granelle in forno a tostare. Per evitare che il croccante si indurisca immediatamente la granella dovrà essere calda al momento di di mescolarla con lo zucchero caramellato. Infornate a 180 gradi per circa 10 minuti. 
Nel frattempo in un tegame capiente, a fuoco basso fate sciogliere lo zucchero e il miele, avendo cura di non farlo bruciare sui bordi e non facendolo scurire troppo, altrimenti prenderà un sapore amaro (come quelli che si comprano, che fanno fondere lo zucchero in 2 minuti). 
Quando lo zucchero sarà fuso versate la granella e mescolate velocemente, poi versate il composto su di un piano di marmo o di acciaio. 
Con una spatola di metallo lavorate il croccante prima che si indurisca, schiacciatelo bene anche con l’aiuto del mattarello della carta forno, per ottenere uno strato abbastanza sottile.
A questo punto quando il croccante sarà ancora tiepido tagliatelo in tante strisce e poi tagliate nell’altro verso per ottenere le caramelle. 
Se resistete meglio, altrimenti potete mangiarle anche subito… attenzione solo alla temperatura.

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.