Pain Perdu di Colomba

Pasqua è ormai passata e in casa abbiamo ancora colombe che restano lì aspettando di essere riutilizzate in qualche modo. Possiamo affettarla tristemente e mangiarla come sempre oppure farci venire un’idea e dare a quelle fette una nuova vita.
Conoscete il Pain Perdu? E’ una preparazione tipica francese, che nasce proprio dall’esigenza di “riciclare” il pane di casa o ancora meglio il pain brioche vecchio di qualche giorno. Stamani quindi, pensando a il dolce da fare ho pensato: perchè quindi non farlo con la colomba? 
Ingredienti:
– 2 fette di colomba
– 100 ml di panna liquida
– 2 tuorli
– 30 grammi di zucchero
– 20 grammi di burro 
– essenza di vaniglia 
Per prima cosa scaldate in un pentolino la panna con l’essenza di vaniglia, quando la panna arriva a bollore, spegnete il fornello e lasciate intiepidire. In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a rendere spumoso il composto e poi aggiungete la panna tiepida, mescolando bene per amalgamare il tutto. 
Mettete un padellino sul fuoco e fatelo scaldare sciogliendo la noce di burro.
Tagliate le fette di colomba: a losanghe, a quadri, utilizzando dei coppapasta circolari o delle forma che preferite e passate velocemente i pezzi di colomba da entrambi i lati nel composto panna-uova-zucchero, fateli sgocciolare e sistemateli nella padella. (Se la colomba non è sufficientemente vecchia, non è necessario passarla nel liquido, ma inumiditela con l’ausilio di un pennello da cucina).
Fate cuocere le losanghe di colomba un minuto per lato o finchè non saranno ben dorate e croccanti. Sono buonissime calde, tiepide o anche fredde. Accompagnatele con del gelato alla crema, con uno zabaione al moscato o anche con della crema inglese. Io ho scelto del gelato alla vaniglia. 
Bon Appetit! 
1 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.