Mini cheese cake con radicchio tardivo caramellato

Continuano gli appuntamenti con le ricette con il Radicchio tardivo di Treviso, uno degli ingredienti che più amo di questa stagione. Vi ho già suggerito delle bruschette e un un primo, gli gnudi bianchi.. adesso proseguiamo con una ricetta che sono sicuro che non vi aspettate! Infatti oggi voglio spiegarvi come usare il radicchio in un ricetta dolce! Avete letto bene, una ricetta dolce: nello specifico delle piccole cheese cake da accompagnare con del radicchio tardivo caramellato in padella. Un contrasto dolce un po’ amaro che si sposa perfettamente con la cheese cake! Per finire poi con un tocco di eleganza aggiungiamo dei biscotti tritati, anzi diciamo della terra di biscotti, così ci diamo un tono! Se volete trovare altre idee o altre ricette con il radicchio tardivo di Treviso o variegato di Castelfranco vi suggerisco di dare un’occhiata al sito degli amici del consorzio!

Ingredienti per le mini cheese cake al radicchio tardivo caramellato

Per le cheese cake

  • 200 grammi di formaggio tipo Philadelphia
  • 2 uova
  • 100 ml di panna
  • 35 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • semi di vaniglia
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 150 grammi di biscotti tipo “digestive”
  • 75 grammi di burro

Per il radicchio caramellato

  • un mazzo di radicchio tardivo
  • 100 grammi di burro
  •  un bicchierino di vino tipo Porto
  • 75 grammi di zucchero

Preparazione

Per questa ricetta vi serviranno dei pirottini di alluminio mono uso, che si possono trovare facilmente in qualunque supermercato. Le cheesecake sono fatte senza base di biscotti, tipo soufflè per capirsi, quindi occorre imburrare molto molto bene gli stampini. Cosa che vi consiglio di fare subito, prima di cominciare: imburrate bene il fondo di ogni stampino e poi lateralmente sistemate una striscia di carta forno per essere tranquilli di non rovinare le tortine. In una ciotola poi versate gli ingredienti: il formaggio magro, le uova, zucchero, i semi di vaniglia e la panna liquida (non montata). Con uno sbattitore elettrico, amalgamate tutto molto bene per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio, senza nessun grumo. A questo punto aggiungete anche il burro fuso e per finire uno due cucchiai di fecola di patate, dipende dalla grandezza delle uova o dalla morbidezza del formaggio. Nel dubbio comunque io vi consiglio un paio di cucchiai per ottenere poi un risultato più stabile e più semplice da sformare. Versate l’impasto negli stampini circa fino a metà! Vedrete che poi in cottura tenderanno a gonfiarsi. Portate il forno a 175° e poi una volta caldo, cuocete le tortine per una ventina di minuti, finchè saranno leggermente colorate in superficie e stabili.

Nel mentre aspettate che si raffreddino, prepariamo i biscotti: nel mixer sistemate i digestive o gli oro saiwa, o quelli che preferite, tritate in modo grossolano. E poi avviando la macchina tritateli piuttosto finemente. Io li preferisco un po’ grandi.. non tipo pan grattato per intenderci. A questo punto sciogliete in una padella il burro (pari alla metà del peso dei biscotti), versate i biscotti tritati, mescolate velocemente in modo che assorbano il burro ed eccoli pronti per essere impiattati.

Come caramellare il Radicchio Tardivo

Lavate e asciugate alla meglio le foglie di radicchio tardivo di Treviso, eliminate la parte finale con un coltellino e poi tagliate ogni foglia in 2/3 pezzi a seconda della lunghezza della foglia. Dovrete ottenere dei pezzi da 5/6 cm, lasciando ovviamente le punte intere. In una padella sciogliete il burro con lo zucchero e aggiungete il bicchierino di vino. Io uso il Porto, ma potete sostituirlo con un altro vino dolce che avete in casa. Se invece preferite usare del vino rosso da tavola, vi consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di zucchero in più. Una volta sciolto lo zucchero, aggiungete il radicchio ancora umido e tagliato e mescolate. Coprite con un coperchio la padella, in modo da non far evaporare i liquidi ed ottenere una cottura più uniforme. Cuocete per 5 minuti a fiamma viva, mescolando di tanto in tanto, o fin tanto che il radicchio non risulti morbido.

Impiattate creando una base di biscotti sbriciolati (la terra di biscotti come dicevamo all’inizio..) su cui adagerete una mini cheese cake. Sformatele da fredde, eliminate la carta forno e sistematele sui biscotti. Sopra ogni mini cheese cake posizionate il radicchio tardivo caramellato, lasciano colare qualche goccia di caramello.

Buon appetito!

Radicchio tardivo caramellato

 

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.