Bruschette al Radicchio di Castelfranco e acciughe

Bruschette al radicchio di Castelfranco

Nella mia vita ho fatto così tante bruschette che penso di aver usato praticamente tutti gli ingredienti possibili.. forse non proprio tutti tutti, perchè queste che vi propongo oggi sono una novità! Ho voluto infatti usare del Radicchio di Castelfranco, che non è proprio la prima cosa a cui uno pensa per fare delle bruschette.. ma per gli amici del Consorzio del Radicchio di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP ho dato spazio alla creatività in cucina! Ho pensato al sapore del radicchio e ho deciso di puntare ad un abbinamento per contrasto, serviva qualcosa di dolce per riequilibrare tutto! Ed ecco come è nata la ricetta delle Bruschette al radicchio di Castelfranco!

Ingredienti

  • pane a fetta larga tipo toscano
  • Radicchio di Castelfranco IGP
  • olio evo
  • Arance bio
  • acciughe dissalate
  • uvetta
  • sale e pepe

Preparazione delle bruschette al Radicchio di Castelfranco e acciughe

Per prima cosa occorre chiaramente procurarsi del pane adatto allo scopo. Sono in una posizione difficile, lo ammetto… per me c’è solo un pane adatto ed è quello classico toscano. Però ognuno ovviamente può usare il tipo di pane che preferisce, basta che sia a fetta larga. Una volta recuperato il pane, tagliatelo a fette spesse 7/8 mm, adatte ad essere bruschettate. Accendete il forno in modalità ventilata, portate a 160° e mettete le fette di pane in forno per una decina di minuti per renderle croccanti.

Una volta pronta la “base” passiamo al resto. Prendete un mazzo di radicchio di Castelfranco, lavate e asciugate le foglie e poi tagliatele a listarelle. In una padella antiaderente scaldate un po d’olio evo e poi stufate il radicchio, insieme all’uvetta, a fiamma viva per pochi minuti, fin tanto che non risulti morbido. Salate leggermente e in caso aggiungete un altro po’ di olio. Con un coltello affilato a lama piatta, pelate a vivo le arance e ricavate gli spicchi da usare per guarnire le bruschette. Mettete da parte le acciughe e poi procedete a formare le bruschette.

Preparazione finale

Prendete le fette di pane e sopra sistemate il radicchio di Castelfranco stufato e ancora caldo con l’uvetta. Sopra il radicchio, su ogni bruschetta adagiate un filetto di acciuga e un paio di spicchi di arancia. Per completare le bruschette al radicchio di Castelfranco, versate un filo d’olio e un po’ di pepe!

Buon appetito!

 

Se vi piacciono le ricette col radicchio, non perdetevi le altre ricette che ho pensato:

 

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.