Insalata di riso, patate e cozze

insalata di riso

La ricetta che vi propongo oggi, ha un storia divertente e per questo ve ne parlo ancora più volentieri. Questo che per me era un piatto assolutamente normale, ha riscosso un discreto successo per una foto postata nel profilo facebook di… mia mamma. Io non amo molto le insalate di riso, almeno quelle nel senso classico: un po’ di riso cotto e un orrendo condiriso. Invece mi piace molto personalizzare, andare oltre la ricetta classica e pensare qualcosa di “nuovo”. Vi dicevo che questa insalata di riso, patate e cozze è la versione estiva di una ricetta tradizionale pugliese, anzi barese per la precisione. Io l’ho rifatta in versione insalata estiva, del resto quello che sta bene insieme da caldo, sta bene insieme anche da freddo, no?

Dicevo che questa me era una ricetta semplice, una cosa fatta al volo senza pensarci troppo. Poi mia mamma l’ha postata su facebook e diverse sue amiche le hanno chiesto la ricetta.. e quelle che avevano intuito che l’avessi fatta io, l’hanno chiesta direttamente a me. Quindi ho pensato di rifarla, l’ho impiattata bene, ho fatto le foto e.. eccola qua!

Ingredienti

  • 250 grammi di riso carnaroli
  • una retina di cozze
  • patate
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Comprate le cozze fresche e chiedete al banco del pesce di farvele pulire nella centrifuga. (Ricordate che in questo caso le cozze vanno usate assolutamente in giornata!) Arrivati a casa mettete le cozze a bagno in una ciotola di acqua salata e lasciate lì per almeno 2/3 ore, così che si aprano e rilascino la eventuale sabbia al loro interno. Cuocete il riso in acqua salata, come nella classica insalata di riso. Poi scolatelo e raffreddatelo velocemente con il getto dell’acqua fredda. Mettete il riso in un contenitore in frigo fino al momento dell’utilizzo. Infine preparate le patate: pulitele bene dalla terra nella buccia e poi cuocetele. Non cuocetele troppo, altrimenti si romperanno mentre le tagliate. Se scegliete patate tutte delle stessa dimensione, non troppo grandi, dovrebbero bastare una ventina di minuti.

Per completare le operazioni preliminari, non resta che pensare alle cozze. Togliete le cozze dalla ciotola con l’acqua salata. Mi raccomando togliete le cozze e non rovesciate tutto, altrimenti si mischia tutto di nuovo e non abbiamo ottenuto niente. Strappate le barbe che fuoriescono e mettete le cozze in una pentola capiente. Mettete la pentola sul fuoco e coprite con il coperchio, alzate il fuoco ed aspettate 4/5 minuti. Vedrete che le cozze avranno cominciato ad aprirsi e si sarà formata molta acqua nel fondo. A questo punto colate l’acqua e rimettete le cozze al fuoco di nuovo per qualche minuto, per far aprire completamente quelle che ancora non si sono aperte. A questo punto sgusciatene 2/3, lasciandone un po’ con il guscio per l’impiattamento.. perchè le cozze suono buone, ma quelle con il guscio sono belle da vedere.

Filtrate l’acqua di cottura avanzata con un colino e un foglio di carta da cucina. In questo modo la sabbia rimarrà nella carta e avrete dell’acqua salata per condire l’insalata di riso, patate e cozze senza aggiungere sale. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli e per finire tritate il prezzemolo con un coltello affilato, aggiungendo anche uno spicchio di aglio, se vi piace.

Impiattamento

In un grande piatto da portata, versate il riso, poi aggiungete le patate a cubetti e le cozze sgusciate. Mescolate bene e poi spargete il prezzemolo tritato mescolando con un filo di olio evo e qualche cucchiaio dell’acqua delle cozze. Per finire aggiungete le cozze con ancora il guscio, distribuendole qua e la. Il piatto è pronto: se avete sistemato tutto bene oltre che buono e fresco sarà anche bello da vedere! Quindi portatelo in tavola così com’è e.. buon appetito con riso, patate e cozze!

riso, potatoes and mussels

riz, pommes de terre et moules

Se siete fan delle insalate di riso, ecco qua una ricetta di qualche estate fa!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.