Fiori di zucca in forno al caprino

Per la ricetta di oggi voglio utilizzare due, anzi tre, dei miei ingredienti preferiti in cucina! Voi non avete idea di quanto mi piacciano i fiori di zucca. Mi piacciono in ogni modo: fritti ovviamente, ma anche nel risotto, oppure ripieni come oggi. Mi piacciono per il loro sapore delicato, ma soprattutto mi piacciono per il loro colore, anzi per i loro colori. Adoro come l’arancione sfumi sul verde.. poi in cottura basta un filo d’olio per rendere tutto ancora più colorato! Preso dalla descrizione dei fiori mi sono dimenticato di dirvi quali sono gli altri miei due ingredienti preferiti: il timo e il caprino! Come si fa a non amarli?

Ingredienti

  • 16 fiori di zucca
  • 250 grammi di patate lessate
  • 150 grammi di caprino
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale e pepe qb
  • erba cipollina
  • timo

 

Preparazione

Vi avverto subito che la ricetta è semplice, serve solo un po’ di accortezza in due passaggi e soprattutto non vi dovete far impaurire dall’uso della sac à poche! Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua finchè non saranno ben cotte. Poi pelatele e passatale con il tritaverdura o più semplicemente con un passapatate. Mettete le patate passate in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate raffreddare. Nel frattempo è necessario preparare i fiori di zucca: apriteli molto delicatamente ed eliminate il pistillo centrale. Sempre con molta delicatezza sciacquateli per eliminare residui di terra e poi asciugateli tamponando con un panno o con della carta da cucina. Cercate in questi due passaggi di non rompere i fiori e di “aprirli” il meno possibile! Meno si aprono e più facile sarà poi richiuderli!

Una volta puliti e asciugati i fiori, passate a preparare il ripieno. Aggiungete alle patate il caprino, l’uovo, il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Continuate a mescolare e aggiungete il timo e l’erba cipollina tritati, un po’ di sale e una leggera macinata di pepe. A questo punto trasferite l’impasto in una sac à poche usa e getta. Se non avete molta dimestichezza, basta inserire la sacca nel bicchiere del mixer, rovesciare i bordi e lasciar colare l’impasto con una leccarda. Semplice no?

Passiamo all’ultima fase: la farcitura. Prendete il fiore in mano, allargate leggermente i petali e riempite la corolla un po’ più della metà. Non esagerate con il ripieno perchè poi in cottura gonfia leggermente e il fiore si potrebbe rompere. Dopo aver riempito il fiore di zucca, richiudete bene i petali come se fosse una caramella e adagiate il fiore farcito in una pirofila leggermente unta di olio di oliva. Procedete in questo modo, riempiendo tutti i fiori. Una volta terminati, spennellate leggermente i fiori con dell’olio di oliva e infornate la teglia.   I fiori vanno infornati a forno caldo (180 gradi) e cotti per una ventina di minuti a seconda della grandezza. Attenzione a non superare di troppo il tempo di cottura, altrimenti le punte dei fiori potrebbero bruciarsi. Terminate con un po’ di pepe e buon appetito!

fiori di zucca al forno

fleurs courgette chevre

Nota

Le ricette nascono nel modo più strano: questa per esempio mi è venuta da un’idea che ho preso in prestito. Generalmente io i fiori ripieni li faccio fritti, mai al forno. Ma ho visto una foto su IG della mia amica Alice che aveva fatto dei fiori di zucca ripieni di patate… e mi sono detto: perchè non aggiungere anche del caprino per dare una spinta in più? Ecco come ho pensato questa ricetta!! Se volete dare un’occhiata vi lascio il link alla sua ricetta, così potete provare la mia e anche la sua!

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.