Risotto antispreco alla croste di Parmigiano e limone

risotto antispreco alle croste di parmigiano

Avete letto bene, ho scritto proprio ricetta antispreco alle croste di Parmigiano! Ogni volta che tocco questo argomento, in molti rimangono stupiti, perchè pensano che le croste del formaggio non siano buone da mangiare. Questo molto spesso è vero, ma non in questo caso.. il Parmigiano Reggiano, non è infatti un semplice formaggio. La crosta del Parmigiano non viene trattata in alcun modo, quindi può essere assolutamente utilizzata in cucina. Perchè vi sto dicendo questo? Perchè oggi è la giornata  contro lo spreco alimentare e per questo vi propongo una ricetta con un ingredienti che tutti abbiamo in casa e che spesso viene buttato via.

Lo spreco alimentare è un problema molto molto urgente, che solo da poco abbiamo cominciato ad avvertire come stringente. Ogni anno vengono buttati centinaia di kg di cibo pro capite, cibo che sarebbe assolutamente buono se consumato in tempo. Molte voglie si sbaglia a fare la spesa, si comprano troppe cose, ci si dimenticano i cibi nel frigo ed ecco fatto il guaio. Anche se tutti stiamo diventando più attenti, sono ancora troppi i cibi che buttiamo quotidianamente. Per questo motivo oggi, in questa giornata particola, voglio darvi una ricetta che vi servirà a utilizzare due ingredienti che tutti abbiamo nei nostri frigoriferi. Due di quelle cose che in genere stanno lì ad aspettare di essere usate… ma vedrete che non sono ingredienti di serie B! Siete pronti a preparare un risotto coi fiocchi?

Ingredienti:

  • 240 g di riso carnaroli
  • 100 g di croste di Parmigiano
  • 100 g di Parmigiano grattugiato
  • buccia grattata di un limone bio
  • succo di metà limone
  • vino bianco per sfumare
  • 1 scalogno
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • 30 g di burro
  • sale e pepe qb

 

Preparazione

Per prima cosa il Parmigiano: prendete quel pezzo vecchio di Parmigiano che avete in frigo e cominciate a grattarlo con con la grattugia. Poi tagliate la crosta con un coltello da cucina e fatela a pezzetti piuttosto piccoli. In una casseruola mettete lo scalogno tritato con il burro e lasciate soffriggere per qualche minuto a fiamma media. Aggiungete il riso, tostate per un paio di minuti fin tanto che i chicchi non risultino lucidi, a questo punto sfumate con un po di vino bianco e con il succo del limone. Considerate che entrambi i liquidi devono essere un bicchierino piccolo, per non dare un sentore troppo acido al risotto. Lasciate evaporare l’alcool e poi aggiungete le croste di parmigiano e circa metà del brodo caldo. Portate a bollore e poi abbassate la fiamma. Mescolate di tanto in tanto per fare in modo che il riso rilasci un po’ di amido e risulti cremoso a fine cottura. Il tempo di cottura di un buon riso in genere varia dai 15 ai 18 minuti, considerate di arrivare quindi a fine cottura con il brodo quasi del tutto assorbito, altrimenti avrete un risotto troppo asciutto o viceversa troppo liquido. Quando il riso sarà cotto, aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e mescolate velocemente per amalgamare bene tutto. Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate riposare a fuoco spento per un paio di minuti. Servite il riso, aiutandovi se volete con un coppa pasta. Dopo aver impiattato, terminate con una macinata di pepe e un po’ di zeste di limone per guarnire.

risotto antispreco alle croste di parmigiano

Ecco pronta una super ricetta antispreco! Buon appetito!

risotto antispreco alle croste di parmigiano

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.