Crêpe Suzette e la tradizione delle crêpes della Candelora

Crêpe Suzette

Oggi, 2 febbraio si celebra in tutto il mondo cristiano la festa della Candelora, festa che in Francia è anche conosciuta come le jour des crêpes.  Proprio per questo motivo oggi vi parlo della crêpe Suzette e vi racconto questa tradizione. Ormai in Francia le crêpes si mangiano tutti i giorni, figuriamoci.. ma tradizionalmente venivano e vengono preparate nel giorno de la Chandeleur. La tradizione vuole che dei pellegrini arrivassero a Roma dall’allora Gallia proprio in questo giorni e, affamati, furono sfamati dai cuochi delle cucina vaticane con delle sfoglie di pasta fritta. I pellegrini chiamarono queste “frittatine” crepes proprio per via della loro forma arricciata, in latino infatti si dice “crispus”. Da questo evento nasce la tradizione delle crêpes del 2 febbraio, che vengono preparate dalla massaie francesi che esprimono un desiderio se, voltando l’impasto in padella, si gira perfettamente.

Tradizione per tradizione, oggi vi propongo la ricetta della Crêpe Suzette, quella che è senza dubbio, la più famosa. (la crêpe alla nutella non conta, perchè non è tradizionale!). Vi siete mai chiesti chi fosse questa Suzette, per avere l’onore di vedersi dedicata una crêpe? La leggenda vuole che Suzette fosse un’ospite di Edoardo VIII, principe di Galles, durante un pranzo al Cafè de Paris a Montecarlo. Henry Charpentier che stava preparando il dessert per il principe lasciò cadere del liquore sulle crêpes che, con il calore del fuoco, si infiammarono. L’effetto flambè fu giudicato positivamente e i dessert furono portati in tavola.. Il prinicpe Edoardo, colpito dalla bontà del piatto, mai mangiato prima, chiese di poterlo dedicare alla sua giovane ospite… e da qui nasce la storia delle crêpes Suzette.

Ingredienti

Per le  Crêpes

  • 3 uova
  • 110 g di farina
  • 30 g di zucchero
  • 400 ml di latte
  • buccia di 1 arancia grattata
  • 1 cucchiaio di liquore all’arancia
  • un pizzico di sale

Per il condimento

  • 40 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • un bicchierino di liquore all’arancia
  • buccia di un arancia
  • succo di un’arancia
  • spicchi di un’arancia pelati a vivo

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare l’impasto, perchè ha bisogno di riposare almeno un’ora. In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia gratta dell’arancia. Rompete le uova e mescolate bene con una frusta, fino ad ottenere una pastella senza grumi. Continuando a mescolare, versate a filo il latte a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto liquido senza nessun grumo. Mescolate velocemente ma avendo cura di non fare schiuma.  A questo punto coprite con della pellicola da alimenti e lasciate riposare.

In una grande padella preparate il condimento della crêpes: mettete lo zucchero con il burro e la buccia dell’arancia tagliata a strisce finissime con un coltello affilato. Lasciate sciogliere questi ingredienti e aggiungete il succo di un’arancia spremuta e circa un terzo del liquore. Io vi consiglio di usare Cointreau o del Grand Marnier, entrambi sono dei liquori francesi a basa di arancia che sono perfetti per questa ricetta. Lasciate il liquido qualche minuto a fiamma viva, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare fino al momento dell’utilizzo. L’ideale sarebbe preparare questa guarnizione con ampio anticipo, anche il giorno prima.. ma se vi prende una voglia matta, va benissimo anche fatto e mangiato!

Per la cottura delle crêpes serve una padellina antiaderente dai bordi bassi, se avete la padella apposta, ovviamente ancora meglio! Fate sciogliere una noce di burro sulla padella calda e poi versate un ramaiolo di liquido, quanto basta per coprire tutto il fondo della padella. Cuocete a fiamma media per circa un minuto, giusto il tempo che risulti piuttosto dorata e poi girate la crêpe e cuocete pochi secondi anche dall’altro lato. Mettete un altro po’ di burro sulla padella e via con la prossima.

A questo punto manca solo il passaggio finale, quello più importante, quello che rende una semplice crêpe, una crêpe Suzette: la flambatura. Mettete la prima crêpe nella padella con il condimento, piegatela a metà e poi di nuovo a metà, in modo che il liquido rimanga anche all’interno. Continuate con tutte le crêpes con questo procedimento e per finire aggiungete anche gli spicchi di arancia pelati a vivo. Mettete di nuovo sul fuoco e alzate la fiamma la massimo. Quando tutto sarà bello caldo e il liquido nella padella comincerà a sobbollire, versate con molta cautela il liquore avanzato sulle crêpes. Fate davvero attenzione, perchè le crepe si infiammeranno. Lo zucchero si caramellerà e avrete così ottenuto le vostre crêpe Suzette. Servitele ancora calde e non ve ne pentirete.

Crêpe Suzette

Vi do un consiglio, se siete super golosi come me, quando preparate il liquido di condimento, aggiungete anche un cucchiaio di marmellata di arance.. tutto sarà più cremoso e mooolto più buono. Non me ne voglia Suzette per questa piccola variante.

Crêpe Suzette

1 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.