Gnocchi di zucca alla romana

Gli gnocchi alla romana sono senza dubbio uno dei miei comfort food preferiti; mi sono sempre piaciuti fin da bambino quando li preparavano in casa. Adesso che sono grande li preparo ovviamente da solo e in queste prime giornate di freddo non mancano mai sulla mia tavola. Anche se apprezzo la versione classica, ogni tanto mi piace cambiare e arricchisco la ricetta con qualche variazione, come quella che vi presento oggi. Ho preparato degli gnocchi di zucca alla romana, cioè una versione in cui ho aggiunto della zucca stufata: da colore e un sapore delicato che si sposa, secondo me, benissimo, con il formaggio.
Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo come procedere!

Ingredienti

  • 500 grammi di zucca
  • 250 grammi di semola
  • 500 grammi di latte
  • 500 grammi di acqua
  • 1 tuorlo
  • 100 grammi di burro
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano
  • salvia rosmarino
  • sale, noce moscata e pepe qb

Preparazione degli gnocchi di zucca alla romana

Per prima cosa la zucca, vi consiglio di usare una zucca mantovana, che rimane piuttosto asciutta, quindi più veloce da far appassire. Io uso il microonde: taglio la zucca a pezzi molto piccoli, dopo aver eliminato la buccia, e la metto una ciotola di vetro insieme a qualche ago di rosmarino e ad un paio di foglie di salvia. Chiudo molto bene con della pellicola per alimenti, mettendo un paio di strati per evitare che fuoriesca vapore in cottura. A questo punto mettete la ciotola con la zucca nel microonde e cuocete per 15 minuti al massimo della potenza. Lasciate stiepidire la zucca (e soprattutto la ciotola!) per quache minuto e passate la zucca con un passaverdura riducendola in purea.
In una casseruola portate a bollore il latte con l’acqua e aggiungete la semola a pioggia mescolando molto velocemente (meglio se con una frusta) in modo da sciogliere tutto perfettamente, eliminando ogni eventuale grumo. Cuocete a fiamma bassa per 5/8 minuti, continuando a mescolare per evitare che si attacchi nel fondo e poi aggiungete il tuorlo d’uovo con la purea di zucca. Mescolate ancora e aggiungete il Parmigiano grattugiato (50 grammi) e il burro a pezzetti. Infine regolate di sale, aggiungendo a vostra discrezione un po’ di noce moscata.
A questo punto rivestite una teglia rettangolare con della carta da forno umida, in modo che aderisca perfettamente. Versate il semolino ancora caldo nella teglia e livellate bene, stendendo l’impasto fino negli angoli. Coprite con un panno e lasciate raffreddare bene prima di ritagliare gli gnocchi. Una volta che il semolino si sia raffreddato ritagliate con un tagliabiscotti rotondo i dischetti e metteteli da parte.
Imburrate bene  una pirofila e adagiate gli gnocchi in modo ordinato, aggiungete qua e là dei fiocchetti di burro e per finire il Parmigiano grattugiato avanzato su tutta la superficie in modo da coprire tutto. Per terminare a me piace aggiungere anche una macinata di pepe.
A questo punto non vi resta che infornare la pirofila con gli gnocchi per la gratinatura: infornate a forno caldo 180/190 gradi e cuocete per 20/25 minuti. Se volete un effetto ancor più croccante, accendete il grill negli ultimi minuti di cottura e otterrete degli gnocchi di zucca alla romana favolosi.
Buon appetito!
P.S. se volete una versione un po’ più estiva, provate questi gnocchi alla romana alla sorrentina, che sono perfetti con la bella stagione, ma secondo me vanno bene sempre!

 

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.