Belgian Fries

Se siete stati in Belgio, due sono gli odori o meglio i profumi che vi ricorderete: quello del cioccolato caldo e quello delle patatine fritte. A Bruxelles, come nelle altre città ci sono davvero tanti chioschetti che vendono le patatine fritte nel più tipico dei cartocci, spesso addirittura nei fogli di giornale. Se le avete assaggiate, sono sicuro che sono state le patatine più buone della vostra vita e per quanto ci abbiate provato non siete mai riusciti in casa a rifarle neanche simili…
Questa sera cominciano gli europei per la nostra nazionale di calcio e per questo ho pensato di effettuare una ricetta a tema! Basta coi soliti spaghetti o con la caprese tricolore, facciamo gli sportivi e mangiamo qualcosa dei nostri avversari, tanto a mangiarseli sul campo ci penseranno, speriamo, i nostri campioni!
Adesso vi spiego come fare le belgian fries o come si dice in francese les frites belges, che sono le patatine più buone del mondo!!
Ingredienti:
– patate
– olio di semi di arachidi
– sale
– pepe
Per prima cosa lavate le patate e asciugatele. Poi con un pelapatate sbucciatele accuratamente, abbiate cura di scegliere patate abbastanza grandi, perchè si sa, le patatine più lunghe sono quelle più buone!!
A questo punto utilizzando l’apposita macchina taglia patate (quella che le fa a bastoncino) tagliate le patate a fiammifero, oppure fate tutto a coltello in modo da ottenere dei bastoncini di circa 1 cm x 1 cm di spessore.
Mettete le patate in una ciotola di acqua fredda e lasciatele riposare per circa un quarto d’ora in modo che perdano un po’ di amido. Scolatele e asciugatele perfettamente con della carta assorbente.
A questo punto è il momento di friggere: utilizzate dell’olio di semi di arachide che ha un punto di fumo molto elevato, infatti la temperatura dell’olio è fondamentale per un buon risultato!
In una padella scaldate l’olio sul fuoco fino a portarlo  a 145/150 gradi. Versate le patate in padella e cominciate a friggere. In questa prima fase che non le patate non vengono propriamente fritte, diciamo che vengono cotte.. tenetele sul fuoco per 6/7 minuti. Togliete la padella dal fuoco e mettete le patate ad asciugare su dei fogli di carta assorbente. Continuate in questo modo per tutte le patate che avete prepatato.
Adesso se vedete dei residui nell’olio, filtratelo e poi rimettetelo sul fuoco. Alzate la fiamma e portatelo ad un temperatura più alta, fino a 170/175 gradi. Versate le patate in padella un po’ alla volta e cuocete per 2/3 minuti girando spesso le patate. In questa seconda fase, le patate si cuociono per poco tempo ma più intensamente in modo da ottenere una crosta croccante all’esterno.
Passati i 2 minuti, mettete di nuovo le patate su dei fogli di carta assorbente asciutti e salate abbondantemente.
Servite in cartocci con uno stecco accompagnando con delle ciotoline di senape, ketchup e maionese!
Buon appetito e che vinca il migliore!
Se avete voglia di continuare con la cucina belga allora…

ALTRE RICETTE DA SLOWTHINKING

Gaufres senza glutine

di Stefania Forno Oliveri

1 Commenti
  • clibi

    Rispondi

    Questo è il modo migliore per friggere le patatine

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.