Vi presento Rocca Toscana Formaggi

Rocca Toscana Formaggi

Oggi ho il piacere di parlare di un’azienda del mio territorio. Sono sempre contento quando posso spendermi per promuovere e far conoscere realtà che mi sono vicine non solo geograficamente ma anche per i propri ideali. Rocca Toscana Formaggi è un’azienda giovane, almeno nel nome, ma con un lunghissima attività che proviene da una storia familiare importante. La famiglia Canti infatti si occupa di formaggi addirittura dal 1956. Capirete senza bisogno di troppi giri di parole, quanto sia importante in un settore come questo l’esperienza maturata in anni e anni di lavoro.  La qualità dei prodotti si ottiene proprio così: con la ricerca delle materie prime migliori, con la passione del proprio lavoro e senza dubbio con l’esperienza accumulata anno dopo anno. In questo progetto, alla competenza della famiglia Canti si unisce la manualità del caseificio Spadi di Roccastrada. La lavorazione artigianale integrata in un giusto mix, con innovazione tecnologica, sono gli elementi chiave di questo successo. La ricerca poi di materie prime di qualità e una filiera super controllata sono la garanzia per la produzione di grandi formaggi.

L’offerta di Rocca Toscana Formaggi

Tenetevi forte perchè la gamma di prodotti è davvero vasta e ce n’è per tutti i gusti! In catalogo ci sono circa 80 diversi tipi di formaggi dai freschi agli stagionati,  prodotti utilizzando latte di capra, mucca e pecora. Partiamo subito giocando in casa: il Pecorino Toscano dop! Un formaggio, anzi come diciamo noi un cacio, di altissima qualità e dalla storia lunga e importante! Pensate che il Pecorino Toscano era già conosciuto ai tempi dei Romani.. adesso è tutelato da un disciplinare di produzione rigoroso e può essere prodotto solo da latte intero di pecore allevate in Toscana o in pochi comuni limitrofi di Lazio e Umbria. Il Percorino Toscano dop è disponibile anche nella versione bio, quando viene realizzato da una filiera garantita di prodotti biologici. Ed è disponibile in molte varianti, per esempio fresco o stagionato, stagionato in grotta o aromatizzato al tartufo!

Ci sono poi prodotti di vera eccellenza, come l’Ambra di Talemello, un pecorino che viene lasciato invecchiare nelle fosse di Talamello, un paesino in provincia di Rimini. Le fosse di pietra arenaria di questa zone sono particolarmente vocate alla stagionatura del formaggio e permettono di ottenere un formaggio dal sapore dolce, ma con note lievemente piccanti e dal classico color ambra. Ma non mancano formaggi dai sapori più innovativi, prodotti con tecniche particolari e brevettate. Penso ai pecorini aromatizzati alla pera, o al pepe, ai fichi o al pistacchio. Pecorini che si caratterizzano per le particolari affinature, lasciati cioè invecchiare per esempio tra le vinacce, tra le foglie di fico, di noce o tra il fieno.

Cosa farò io?

Per i prossimi mesi, io avrò il piacere di presentare una serie di ricette utilizzando per i miei piatti i pecorini di Rocca Toscana Formaggi. Si tratterà di 2 ricette al mese seguendo ovviamente l’ordine delle stagioni. Ci saranno ricette autunnali, piatti perfette per le tavole delle feste, comfort food, ricette primaverili. Insomma potendo scegliere tra questa grande offerta di formaggi, capirete che potrò facilmente esaudire tutti i palati. Ma non finisce qui, perchè ho pensato anche a tutti coloro che hanno poco tempo, poca propensione alla cucina o semplicemente hanno bisogno di una ricetta easy e last minute. Ci saranno infatti anche dei mini piatti, delle vere e proprie pillole direi: se non proprio una ricetta vera, diciamo una ricetta pronta in quattro e quattr’otto!

Intanto vi lascio i riferimenti, così potete andare a curiosare nel sito o nei vari social. Se avete piacere di seguire i vari profili, potrete restare aggiornati sulle novità e su tutte le ricette che pubblicherò presto!

 

Rocca Toscana Formaggi

Via Puccini 79 /52100 Arezzo 

tel. +390575 1696205

Mail info@roccatoscanaformaggi.com

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.