Retorta, lo stile per la tavola Made in Italy

Oggi vi parlo di una realtà molto bella e lo faccio molto volentieri perchè è una storia della mia Toscana. Sono sempre contento quando mi capita di raccontare una storia di successo Made in Italy e Retorta è senza dubbio una di queste storie. Ho detto che siamo in Toscana, ma voglio essere ancora più specifico: la nostra storia parte da Firenze.

Retorta è un’azienda giovane, ma con un grande passato alle spalle. E’ infatti una azienda che fa parte del gruppo Manifatture Ta.Bru, un’attività storica che ha cominciato la propria attività addirittura nel 1906. Nel corso degli anni l’impresa si è modificata e sviluppata, si è passati dai cappelli di paglia,  ai tessuti, alla pelletteria, ai decori per l’arredamento. Oggi Ta.Bru. si è specializzata nella produzione di tessuti per scarpe di design e borse di alta moda.

Proprio nel solco di questa esperienza nasce nel 2016 Retorta per creare una linea dedicata alla casa. L’idea iniziale è di produrre tovagliette e arredo tavola, ma poi l’attività si sviluppa e vengono prodotti altri complementi d’arredo. E fin qui abbiamo parlato di storia del brand, adesso comincio con le cose belle. La prima che viene in mente è che la produzione è tutta rigorosamente effettuata in Italia con materie prime prodotte nel nostro paese. La seconda cosa bella è che il sistema di lavorazione è artigianale, legato quindi alla capacità e alla bravura delle maestranze italiane. Ma oltre questo c’è l’attenzione per la sostenibilità, la continua ricerca per l’innovazione dei metodi di lavorazione e molto altro ancora.

Stile Retorta

Le tovagliette di Retorta ( e anche gli altri oggetti per il decoro della tavola) sono eleganti e si prestano molto bene a molteplici situazioni: sono adatte ad una tavola importante quanto perfette per il tavolo di una coppia o di una famiglia giovane dallo stile informale. Io per esempio le amo molto per la colazione. Mi piace fare colazione con un tavolo in ordine e ben apparecchiato e per questo le tovagliette in paglia sono ideali. Non c’è niente di più triste di un tavolo imbandito ma con l’apparecchiatura sbagliata. Con il servito giusto anche una torta non tanto bella, vi sembrerà buonissima. Credetemi!

Se volete dare un’occhiata e cercare il servito perfetto per il vostro tavolo o qualche oggetto per abbellire la vostra tavola, non mancate di visitare il sito con l’e-commerce. Inoltre pensate che è possibile utilizzare un codice sconto, infatti usando SOCIAL20 potete effettuare il vostro acquisto con uno sconto del 20 per cento. Mica male, no?

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.