Val di Fassa, la mia scoperta dell’estate 2020

Val di Fassa

In questa estate 2020 un po’ complicata, la decisione migliore che abbia preso è stata senza dubbio quella di trascorrere qualche giorno in Val di Fassa! Per chi non lo sapesse, ma credo che siano molto pochi, siamo in Trentino, in una delle valli ladine delle Dolomiti. E con questo abbiamo già contestualizzato a sufficienza per farvi capire la bellezza del luogo. In questa estate di vacanze saltate, spiagge (troppo) affollate, tutto riprogrammato all’ultimo io ho preso e me ne sono andato in montagna. Lo ammetto, ho dovuto ricomprare un po’ di cosette perchè il mio corredo per la montagna era un po’ antiquato, ma alla luce dei giorni trascorsi e della voglia di tornare che ho, direi che sono soldi ben spesi.

Perchè la Val di Fassa?

Potrei dire subito: perchè si mangia da Dio. Ma questo argomento lo affronto meglio più avanti. La risposta vera è: perchè in questa estate cercavo qualcosa di diverso. Cercavo spazi aperti, la possibilità di fare attività diverse e all’aria aperta. Cercavo accoglienza e tranquillità, cercavo soprattutto anche sicurezza. Ho trovato buon cibo, buon vino! Sentieri, panorami mozzafiato, tanta natura e persone che mi hanno aperto il loro cuore per farmi passare al meglio questi giorni in loro compagnia.

Le attività da fare sono davvero tante, si va dallo shopping in paese, ad un bagno rilassante alle terme, ad una passeggiata a piedi o a cavallo a percorsi più impegnativi per gli amanti del trekking e delle escursioni ad alta quota. Io ho soggiornato a Moena, la fata delle Dolomiti, il primo paese della valle arrivando dalla Val di Fiemme.

Io ho soggiornato al Leading Relax Hotel Maria, in centro a Moena, un hotel accogliente con camere in stile trentino. Le camere sono pulite e grandi, arredate in legno, l’hotel offre ovviamente una ottima colazione a buffet (gestita in modo sicuro!) e anche un servizio di mezza pensione o completa. Ma, il punto forte è il servizio Spa aperto a tutti gli ospiti, con piscina, idromassaggio e altri trattamenti su prenotazione.

Le attività

Vi avviso, se pensate che le vacane in montagna siano noiose, è giunto il momento di cambiare idea. C’è sempre qualcosa da fare, sia che piova sia che ci sia bel tempo. Le attività da fare sono innumerevoli e ce ne sono per tutti i gusti: se non avete un’idea precisa ma avete bisogno di suggerimenti, sicuramente la prima cosa da fare è visitare i siti ufficiali di VisitTrentino o della Apt ValDiFassa, entrambi con sezioni dedicate.

Buona parte delle mie giornate è stata dedicata al cibo e al vino… scommetto che non lo avreste mai detto? Ma ovviamente non sono mancate altre attività che mi hanno consentito di smaltire un po’ di calorie per poter arrivare a tavola con appetito! Via faccio adesso qualche esempio

  • Percorso Sensoriale a piedi nudi nel bosco: si tratta di una breve passeggiata di circa un km da fare a piedi nudi per connettersi appieno con la natura. E’ assolutamente fattibile da tutti ed è molto piacevole, si cammina tra muschi, erba, cortecce di abete lungo un breve sentiero che prevede anche il guado di un torrente. Una rinfrescata rigenerante per i vostri piedi che, vi garantisco, ricorderete per un pezzo. Qui le info.
  • Salita al Sass Pordoi: l’ascesa al Sass Pordoi è un’esperienza davvero unica, perchè dalla terrazza del rifugio si può godere di una delle viste più mozzafiato di tutte le Dolomiti a quasi 3.000 metri di altitudine. Dal Passo del Pordoi (sì, quello di tanti Giri d’Italia) si può decidere se salire a piedi lungo il sentiero oppure più comodamente e in pochi minuti con la funivia! Dalla vetta si possono ammirare la Marmolada, il Sassopiatto, il Gruppo del Sella e molte altre vette. Photo opportunity da non perdere assolutamente!
  • Passeggiata a cavallo con Charlotte Horse Riding: questa è stata la mia attività preferita di questi giorni. Chi mi conosce sa quanto ami gli animali, anche se devo ammettere che ero un po’ (diciamo anche un po’ parecchio) preoccupato di salire a cavallo. Ecco, dimenticate la paura! I cavalli di questo maneggio sono tutti cavalli con un passato difficile alle spalle, fatto di maltrattamenti e abusi. Adesso che hanno trovato un ambiente sereno sono le creature più tranquille e pacifiche del mondo. Il mio destriero, Nespola, era docile e mansueta e disposta a portare a spasso uno come me che non era mai salito in groppa ad un cavallo. Carlotta la titolare del maneggio ha salvato e rieducato tutti cavalli con amore e pazienza. Qui trovate tutte le info, vi consiglio di prenotare perchè questa secondo me è una cosa da provare assolutamente!
  • QC Terme Dolomiti: lo so che sto dicendo che sono tutte esperienze imperdibili, ma anche questa lo è davvero! Le QC Terme sono davvero il regno del relax dove trascorrere un piacevolissimo pomeriggio fino all’aperitivo e oltre. Le attività da fare sono molteplici, dalle piscine termali, ai percorsi sensoriali, saune, bagni turchi, le stanze del sale, del ghiaccio o del temporale. Descrivere la bellezza di questo luogo in poche parole è difficile, anzi forse impossibile. Il consiglio che vi do è di andare, munirvi di accappatoio e provare tutto, fino all’aperitivo con un calice di Trento Doc al tramonto mentre le cimi delle Dolomiti si colorano di rosa.

Experience a tema Food

Adesso parliamo di quello che mi interessa davvero, mi conoscere e sapete cosa mi sta davvero a cuore… Non è vera vacanza se non si prova e non si conosce il cibo e il vino del luogo che ci ospita.

  • Baita Checco: chiariamo subito che in questo caso “baita” è davvero un termine riduttivo. La Baita Checco infatti è un vero e proprio ristorante, ad alta quota, posizionato in una location strategica: la piana del Ciampedie. Si raggiunge facilmente in funivia da Vigo di Fassa e si può godere da qua di una vista panoramica sulle Torri del Vajolet e sul Catinaccio. La baita è gestita da anni dalla famiglia Trottner, adesso in particolare dal giovane chef Matthias che ha dato al locale un’impronta un po’ più moderna.
  • Malga Panna è il motivo per cui dovresti portarvi in valigia un vestito buono. Sono noioso, lo so, ma quando si va a cena in un ristorante stellato, non c’è niente da fare: una bella camicia è d’obbligo! Malga Panna infatti è il ristorante dello chef 1 stella Michelin Paolo Donei! Mangiare qua è un’esperienza in cui lasciarsi guidare dallo chef (e dal sommelier!) alla scoperta di piatti trentini rivisitati con tecniche moderne e appartenenti a tradizioni straniere. Il menù degustazione è, per me, il più consigliato. Affidatevi alla maestria dello chef e non vi pentirete!
  • Agritur El Mas che si trovasubito sopra Moena è un luogo da mettere sicuramente in lista. Per pranzare, fare merenda, per far approcciare i bambini agli animali. Ma anche e, forse soprattutto, perchè si può acquistare il celebre formaggio Puzzone di Moena! El Mas in fatti è uno dei pochissimi caseifici della Val di Fassa che producono il formaggio più famoso della valle. Lasciatevi guidare dal padrone di casa nella scelta della stagionatura e trovate il vostro Puzzone preferito!
  • Ciasa Do Parè è un bio agritur a Soraga che lavora in modo multifunzionale. Ci sono cioè le api, le vacche rendene, le galline, le capre, un orto coltivato con passione.  A Ciasa do Parè tutto viene curato con passione! Per esempio si fa molta attenzione al fieno per ottenere così un latte di alta qualità, o le api vengono spostate in alta quota per poter produrre il miele di montagna! Qua insieme ad Alessandro e Aurora ho partecipato al laboratorio Trentino in un Barattolo, ma di questo vi parlo più approfonditamente qua!

Ho cercato in queste righe di ripercorrere al meglio i giorni che ho trascorso in Val di Fassa, descrivendo le varie attività che ho fatto e i posti che ho avuto il piacere di visitare. In conclusione spero che tutto questo vi torni utile per pianificare le vostre vacanze o anche solo per un weekend in questa fine estate o nei prossimi mesi. Per qualunque cosa, curiosità, dubbi, domande, non esitate a contattarmi. Sarà per me un piacere rispondere a tutte le vostre domande e ricordare questi giorni sereni in montagna!

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.