Passata di ceci, mazzancolle e semi di sesamo

L’ingrediente intorno a cui ruota tutta la ricetta sono i semi di sesamo e adesso vi spiego il perchè. Li troviamo in due ingredienti: i semi di sesamo stessi tostati e l’olio biologico Anima di Natura di semi di sesamo. Un olio dall’aroma particolare che richiama il mondo esotico e si presta molto bene per le ricette con il pesce. Un olio molto meno invadente rispetto a quello di oliva, ma con una nota aromatica che arricchisce i piatti in modo interessante. I semi di sesamo poi, tostati, conferiscono un po’ di masticabilità  ad una preparazione che altrimenti sarebbe molto delicata e che mancherebbe di una parte croccante.

Ingredienti

  • 2 barattoli di ceci
  • Olio Anima di Natura di semi di sesamo
  • odori misti per soffritto
  • 1 litro di acqua
  • Mazzancolle
  • semi di sesamo
  • sale e pepe

Preparazione della passata di ceci, mazzancolle e semi di sesamo

Per prima cosa pulite le mazzancolle: sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi eliminate la testa e le zampette. Tagliate il carapace nella schiena e rimuovetelo delicatamente. Io in genere lascio solo la coda, ma solo per una questione estetica. Operazione fondamentale poi è la rimozione dell’intestino: il filo nero che sta sul dorso e che rende amare gamberi e mazzancolle. Mettetele da parte fino al momento della cottura, che verrà effettuata proprio all’ultimo minuto e in maniera molto molto rapida.

Per la passata di ceci vi consiglio di fare una cosa molto easy: cominciamo da un soffritto di odori misti: Io uso scalogno, sedano, carota, prezzemolo e rosmarino tritati finemente e fatti rosolare qualche minuto nell’olio ai semi di sesamo con il sale. Nel frattempo scolate i ceci in barattolo e sciacquateli velocemente. Dopo di che, versateli nella pentola con il soffritto, mescolate e aggiungete l’acqua già calda. Cuocete per 20/20 minuti fin tanto che i ceci non saranno morbidi. A questo punto passate tutto con un passa verdure per ottenere una consistenza cremosa. (Se vi torna più comodo, potete anche frullare tutto con il mixer ad immersione e poi setacciare la passata per eliminare i residui delle bucce dei ceci).

Preparazioni finali

In una padella antiaderente tostate il sesamo per un 2/3 minuti girando spesso per evitare che i semi si brucino. Poi togliete i semini e metteteli da parte. Nella stessa padella, versate un cucchaio di olio Anima di Natura al sesamo, fatelo scaldare e poi scottate le mazzancolle molto molto velocemente, al massimo un paio di minuti. Per regolarvi sulle quantità, io considerò 3/4 mazzancolle per porzione.

Versate la passata nelle scodelle poi aggiungete delicatamente le mazzancolle al centro. Fate cadere un po’ di semini a pioggia e finite la guarnizione con un filo di olio Anima di Natura. Servite immediatamente e mangiate la passata ancora ben calda. Buon Appetito!

Passata di ceci e semi di sesamo

 

 

Si vi è piaciuta questa ricetta che ho pensato per gli amici di Olio Ranieri, non perdetevi anche:

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.