Pandoro croccante con zabaione, il dolce per il cenone

L’ingrediente principe e principale di questa ricetta è lo zabaione. Lo so che parliamo di pandoro croccante con zabaione, ma voglio dire… a comprare un pandoro sono buoni tutti! E lo zabaione che fa la differenza in questa ricetta! Vi parlo di zabaione perchè ogni volta che parlo con qualcuno di questa crema misteriosa, vedo sempre espressione miste tra l’attonito e l’impaurito. In casa non lo fa quasi nessuno eppure non è per niente difficile. E’ veloce da fare e piace a tutti! E, come in questo caso, può essere un’ottima idea per elevare agli onori di dolce gourmand anche il più semplice dei pandori della GDO. Visto che il 31 si avvicina e che tutti sappiamo cosa fare: stare in casa. Cerchiamo di stare a cena in casa nel modo migliore possibile! Ecco quindi il mio suggerimento per un dolce pronto in 20 minuti e che tutti, ma proprio tutti possono fare.

Non parliamo di storia dello zabaione, tanto bene bene non la conosce nessuno. C’è chi dice che abbia un origine, chi un’altra. Mi meraviglio che nessuno dica che per prima l’ha inventato Caterina de’ Medici. Che tanto quando qualche piatto non si sa bene come sia nato, ci si mette sempre lo zampino della Caterina ed è subito piatto storico. Lo zabaione comunque si mangia da secoli, perchè per farlo servono solo tre ingredienti: tuorlo d’uovo, zucchero e un vino passito. Io in genere uso il classico marsala, o se voglio qualcosa di più delicato un moscato.

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di Marsala
  • Pandoro
  • zucchero a velo

Preprazione del Pandoro croccante con zabaione

Dicevo che preparare lo zabaione è semplicissimo e molto veloce. Serve solo un po’ di accortezza nel rispettare due regole base: va cotto a bagnomaria, non bisogna superare la temperatura di 85 gradi. Per fare questo, potete usare un polsonetto se lo avete in casa. Oppure potete mettere una ciotola sopra una pentola (della giusta dimensione) in cui farete sobbollire 2/3 dita di acqua sul fondo. In genere quando si parla di zabaione, si menziona sempre la bastardella, che è una ciotola semisferica di alluminio.. è ovvio che potete usare una di quelle che avete in casa, purchè si incastri sulla pentola che avete deciso di usare senza entrare in contatto sull’acqua nel fondo.

Tagliate una fetta di pandoro in orizzontale e poi ritagliando i rombi “a stella”, oppure una fetta in verticale tagliando in orizzontale per ottenere i pezzetti a rombo. Accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 170°, o 180° non ventilata. Rivestite una teglia di carta forno, sistemate i pezzetti di pandoro, spolverateli con lo zucchero a velo e infornateli a  forno caldo cuocendoli per circa 10 minuti, fintanto che non risulteranno croccanti.

Preparazione dello zabaione

Io uso in genere 2 tuorli per 2/3 persone, se ne volete di più ovviamente basta moltiplicare le dosi: io uso 2 cucchiai di zucchero e 2 di marsala per ogni tuorlo. Dividete i tuorli dagli albumi e versate i tuorli nella ciotola, aggiungete anche lo zucchero e cominciate a mescolare utilizzando uno sbattitore elettrico. Sistemate la ciotola sulla pentola con l’acqua, avendo cura che la ciotola non tocchi l’acqua e accendete il fuoco. Montate le uova con lo zucchero per 3/4 minuti: vedrete che scaldandosi le uova cominceranno a montarsi, aumenteranno di volume, creando un composto bello gonfio e spumoso. A questo punto versate il Marsala un cucchiaio alla volta, solo dopo che il liquido del cucchiaio precedente sia stato completamente assorbito. Mi raccomando la fiamma deve essere bassa, lo zabaione di fatto non deve cuocere! Altrimenti si straccia e comincia cuocersi e ad attaccarsi sul fondo.Una volta versato l’ultimo cucchiaio di Marsala, continuate a sbattere ancora per qualche minuto, fin tanto che le fruste non lasceranno le classiche rigature. A questo punto lo zabaione è bello compatto e pronto per essere servito ancora caldo. Spostatelo su una salsiera di servizio e portate a tavola.

Pandoro croccante con zabaione

Per preparare questo pandoro croccante con zabaione davvero non servono più di 20 minuti. Quindi se cominciate alle 23:30 siete giusti giusti per la mezzanotte. Non mi resta che augurarvi un ottimo 2021! Se provate questa ricetta, di sicuro lo inizierete nel modo più dolce possibile!

Altre due ottime idee per il dolce di San Silvestro

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.