Tacchino all’arancia in forno

Vigilia di Thanksgiving, non potevo non condividere una ricetta a tema: in particolare parleremo del tacchino all’arancia arrosto. Lo so che il Thanksgiving non è una tradizione nostra e che viene dall’America etc etc etc… ma io dico, quando si tratta di portare a tavola qualcosa di caratteristico, ma perchè no? Del resto il tacchino lo mangiamo sempre, mica solo il quarto giovedì di novembre? Quindi per me domani, o in qualunque domenica dell’anno ci sta alla grande! Certo non mi pare il caso di cuocere un tacchino intero ripieno di castagne, ma credetemi che questa ricetta se la provate, poi la rifarete!

Ingredienti per il tacchino all’arancia in forno

  • 2 fusi di tacchino
  • 2 arance
  • patate bianche
  • 2/3 cucchiai di pan grattato
  • rosmarino
  • olio evo
  • sale
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Il tacchino può essere una carne un po’ insidiosa da cuocere, diciamolo subito! Il rischio è quello di avere una carne piuttosto tenace, anzi diciamo proprio stoppacciosa. Si può facilmente ovviare a questo problema, bollendo prima il tacchino e poi finendo di cuocerlo in forno. In queso modo la carne si arricchirà di liquidi, non si seccherà nella cottura in forno e resterà morbida e gradevole! Per prima cosa quindi mettete a bollire dell’acqua in una pentola sufficientemente capiente da contenere le due cosce. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, inserite la carne e lasciate cuocere a fuoco basso (devo sobbollire!) per 35/40 minuti.

Nel frattempo, pelate e fate a pezzetti le patate: io da fare in forno uso sempre le bianche. Ma utilizzate ovviamente quelle che preferite. Spremete un’arancia e e tagliate a pezzi piuttosto grossi l’altra. Mettete le patate in una ciotola, aggiungete il pan grattato e la buccia dell’arancia spremuta, grattata con il microplane. Mescolate bene in modo da fare attaccare tutto alle patate così che siano belle croccanti in cottura.

Cottura in forno

Accendete il forno e portatelo a circa 180 gradi, nel frattempo che raggiunge la temperatura versate un po’ di olio in una pirofila o in una teglia da arrosto. Sistemate le cosce di tacchino, che avrete precedentemente estratto dalla pentola dove stavano bollendo, sulla teglia e inserite tutto in forno. Da questo momento considerate un tempo di cottura di circa 45/50 minuti, per evitare di seccare troppo la carne.  Versate sopra la carne il succo spremuto dell’arancia, girate le cosce di tacchino e aumentate la temperatura a 200 gradi.

Dopo circa  10 minuti, aggiungete anche le patate e il rosmarino, versando ancora un filo d’olio se necessario. Mescolate le patate di tanto in tanto, avendo cura di girare anche la carne per evitare che si attacchino o che si cuociano da una parte sola. Trascorsa una mezz’ora, cominciate a verificare la cottura delle patate: se, come credo, fossero a buon punto, portate il forno a 200 gradi in modalità ventilata per gli ultimi 10 minuti per dare un effetto crispy. Aggiungete a questo punto anche i pezzi di arancia, in modo che si cuociano, ma non troppo. Prestate attenzione in questa fase alla cottura, con una temperatura così alta, basa un po’ di distrazione e rischiate di bruciare tutto. Se tutto invece andrà come dovrebbe andare, otterrete un tacchino croccante all’esterno ma morbido e succoso all’interno. A cottura ultimata, salate bene tutto e portate in tavola il tacchino all’arancia ancora caldo, direttamente dalla pirofila!

Boun appetito e Happy Thanksgiving!

 

Se ti interessano altre ricette col tacchino perfette per il Thanksgiving, allora non perderti:

 

 

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.