Giovanni Cova & C e la collezione di panettoni Leonardo 500

Mancano meno di 100 giorni a Natale, quindi cominciamo a parlare di panettoni, anche se io ne parlerei tutto l’anno. Giovanni Cova & C propone per questo Natale un nuova linea di panettoni dedicata a celebrare Leonardo Da Vinci. Come ben saprete nel 2019 si celebra il 500° anniversario della morte di Leonardo e proprio per questo motivo è stata pensata una vera e propria collezione speciale. Il fil rouge che unisce Milano e Leonardo è noto e consolidato.. quindi pensare un panettone dedicato al genio di Leonardo è un attimo.

Leonardo 500 la collezione speciale di Giovanni Cova & C

Il progetto di Leonardo 500 è molto interessante perchè non è dedicato esclusivamente all’aspetto gastronomico, ma si fonda su una vera e proprio partnership con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. In questo luogo di cultura infatti è ancora oggi custodito il Codice Atlantico di Leonardo, il più grande legame tra il genio e la città. Pensate infatti che chiunque acquisterà una panettone della linea Leonardo 500 avrà diritto ad uno sconto per accedere alla Pinacoteca Ambrosiana.

Il packaging dei panettoni speciali è dedicato alle opere di Leonardo, ognuno ispirato ad un quadro o ad un affresco, come nel caso della milanesissima Ultima Cena. Le confezioni di pregio sono il simbolo lampante dell’impegno artistico rivolto a celebrare questo particolare Natale.

  • Il Panettone Classico da 1 kg è racchiuso in una confezione di latta con l’iconica immagine della Monna Lisa. Questo panettone poi è stato premiato dall’International Taste and Quality Institute di Bruxelles con le 3 stelle superior taste award.
  • Il Panettone Gran Cioccolato che è preparato con una granella di nocciole è avvolto in una carta con l’immagine de L’Annunciazione.
  • Il Panettone con gocce di cioccolato bianco, lampone e pistacchio è rivestito con L’ultima Cena.
  • Il Panettone con curcuma e zenzero è invece abbinato alla Dama con l’Ermellino.
  • Il Panettone farcito con crema di Pistacchio verde di Bronte dop è avvolto da una carta con la Vergine delle Rocce.
  • Il Panettone pere e cioccolato, per concludere, è abbinato a San’Anna, la Vergine e il bambino con l’agnellino.

Il mio giudizio su Leonardo 500

Io ho avuto il piacere e la fortuna di poter assistere alla conferenza stampa alla Pinacoteca Ambrosiana qualche giorno fa. Vi posso garantire che le confezioni, dal vivo, sono davvero molto più belle di come possono sembrare in foto. La carta è preziosa e si vede ad occhio nudo, le stampe sono fedeli nei colori e l’impatto visivo è davvero molto bello. L’estrema eleganza dell’operazione che associa Leonardo a Milano e al panettone, è interessante sia per gli italiani che per i turisti stranieri.

Ma veniamo alla prova assaggio. La classica maestria dei pasticceri di Giovanni Cova & C. si ritrova anche in questi panettoni. Un impasto leggero, lievitato ottimamente con l’utilizzo di materie prime eccellenti. Buono ovviamente il panettone classico, ma molto interessanti sono anche gli altri. Io personalmente ho apprezzato molto l’abbinamento tra il cioccolato bianco e il lampone. Molto buono anche il pere e cioccolato o curcuma e zenzero, se vogliamo osare oltre la tradizione.

Per ogni informazione, qui trovate il sito ufficiale di Giovanni Cova & C. Natale è dietro l’angolo, meglio non farsi trovare impreparati, no?

0 Commenti

Lascia un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.